Contenuto
I bambini di età compresa tra 12 e 24 mesi stanno vivendo un rapido sviluppo del cervello. Elaborando problemi divertenti da risolvere per il tuo bambino, creando giochi che richiedono memoria, o motivando il bambino a usare tutto il corpo durante il gioco, offrirai esperienze che arricchiranno e svilupperanno pienamente il tuo bambino, aiutandoti realizzare il suo potenziale.
I giochi sono un modo eccellente per insegnare i concetti alle menti dei bambini in via di sviluppo. (Immagine Happy Toddler di Mary Beth Granger da Fotolia.com)
Percorso ad ostacoli
Metti scatole, sedie, grandi blocchi e cuscini lungo un'area destinata al gioco. Mostra a tuo figlio come aggirare gli ostacoli piuttosto che cercare di superare le scatole e i cuscini, come la maggior parte dei bambini cercherà di fare in modo innato. Cammina di nuovo il percorso insieme. Fai una festa per il tuo bambino raggiungendo il traguardo. Mettilo al punto di partenza e salutalo per venire da te, dietro un ostacolo che si trova nelle vicinanze. Nasconditi dietro un oggetto per incoraggiarti ad aggirare gli ostacoli. Festeggia di nuovo con il tuo bambino al traguardo. Crea un nuovo percorso ad ostacoli e incoraggiarlo a scavalcarlo per raggiungere il traguardo. Festeggia il suo successo. Camminare attorno agli ostacoli aiuta il bambino a sviluppare strategie e migliora le capacità motorie.
Scatola magica
Raccogli vecchie sciarpe e cravatte dal tuo armadio. Legare le estremità delle sciarpe e le cravatte colorate. Metti il segmento lungo in una scatola di tessuto vuota. Mostra come estrarlo dalla scatola. Incoraggia il tuo bambino ad usare entrambe le mani lavorando insieme in quanto ciò richiede entrambi gli emisferi del cervello. Applaudire e lodarlo per i suoi sforzi.
Nascondi la musica
Mostra al tuo bambino un carillon. Ascolta insieme e parla della bella musica. Lascia che sia il tuo bambino a sentirlo. Nascondi la scatola sotto un lenzuolo sotto gli occhi di tuo figlio. Chiedigli "dove è andata la musica?" con una voce esagerata. Falla festa per lui per cercare e trovare l'oggetto. Trova nascondigli più complessi durante il gioco. Festeggia costantemente gli sforzi del bambino. Creare semplici problemi per risolvere il bambino aiuta a sviluppare il cervello del bambino.
Scatola di sorprese
Metti diverse scatole da scarpe, scatole regalo e quelle artigianali che hanno i coperchi sul posto dove il bambino gioca. Metti un giocattolo divertente in ogni scatola e ricollegalo. Permetti al bambino di esplorare le scatole e giocare con il giocattolo all'interno, come ricompensa per i loro sforzi. Ripeti questa divertente attività di volta in volta per insegnare al tuo bambino il concetto di permanenza; anche se non puoi vedere un oggetto, può ancora esserci.