Contenuto
L'orlo arricciato è una finitura stretta e ordinata che rotola sotto il bordo del tessuto ed è ricoperta di filato. Le guaine arricciate vengono utilizzate per rifinire i bordi arruffati e gli orli di sciarpe, tovaglie e alcuni indumenti. Un orlo a tre fili arricciato è adatto per tessuti leggeri o di peso medio.
indicazioni
L'orlo arrotolato è una finitura versatile (Maria Teijeiro / Photodisc / Getty Images)-
Inizia il tuo orlo con un punto overlock bilanciato. Tenere la punta della coda all'inizio della guaina in modo che non si arrotoli attorno all'area del crochet. Fermati dopo alcuni punti, quando il filo è sicuro nel tessuto.
-
Regola la lunghezza del punto a meno di 1 mm per un bordo pieno rigido o fino a 2 mm per un bordo più morbido e meno pieno.
-
Stringere l'indicatore di tensione sul filo inferiore del crochet su una barra arrotolata rotonda. Il filo superiore del crochet tirerà il bordo del tessuto verso il lato inferiore. Per un risultato più liscio e meno arrotondato, stringere il filo del crochet inferiore e allentare la linea del quadrante di tensione superiore.
-
Appoggia la parte destra del tessuto sulla taglia-cuci e cuci lungo l'orlo.
-
Tieni il tessuto ben teso o fermamente davanti a te e dietro il calendario mentre cuci. Cucire a una velocità uniforme e non tirare il tessuto. Ciò eviterà che le cuciture si raggrinziscano.
suggerimenti
- Prima di cucire il tuo progetto, pratica la cucitura sugli scarti.
- La regolazione della lunghezza del punto è fondamentale per l'aspetto finale del punto orlo arrotolato. Troppo corto, la cucitura potrebbe sporgere dal bordo o potrebbe essere troppo pesante per tessuti leggeri, rendendo più difficile. Se è troppo lungo, il tessuto potrebbe arricciarsi.
- Se il tessuto si piega durante la cucitura, è necessario allentare leggermente la manopola di tensione del filo.
Cosa ti serve
- Tagliatrice a tre fili con guaina filettata
- Tessuto leggero o medio