Perché i cani vomitano la bile gialla?

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 6 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Gennaio 2025
Anonim
Perché i cani vomitano la bile gialla? - Articoli
Perché i cani vomitano la bile gialla? - Articoli

Contenuto

Spesso i cani vomitano la bile e di solito non c'è nulla di cui preoccuparsi se la condizione non diventa cronica. La bile è prodotta nel fegato e secreta nell'intestino, dove aiuta la digestione dei grassi. Quando si vomita, il contenuto dello stomaco e dell'intestino tenue viene svuotato e quindi la bile sarà visibile nel vomito, specialmente se non c'è cibo.


Nella maggior parte dei casi, il vomito si verifica semplicemente perché il cane ha mangiato qualcosa che non dovrebbe (immagine del cane da Trav da Fotolia.com)

sintomi

Se il cane vomita la bile, il vomito conterrà un liquido giallo brillante, quasi fluorescente. Può essere presente anche muco o schiuma bianca. A differenza del rigurgito, il cane non proverà a mangiare il vomito che contiene la bile perché è molto acido.

cause

Il fatto che il cane abbia vomitato la bile significa semplicemente che ha vomitato a stomaco vuoto. Il problema è vomitare se stesso, che può avere molte cause. Il vomito che si verifica regolarmente è solitamente causato da troppa eccitazione e il vomito che non è frequente di solito indica che il cane ha mangiato qualcosa che non dovrebbe. Se il vomito è frequente e irregolare, la causa potrebbe essere una malattia di base. Problemi con la tiroide, insufficienza renale o epatica, disturbi gastrointestinali e infezioni dell'orecchio interno possono causare vomito e se il cane non è vaccinato, anche la cimurro e il parvovirus sono una preoccupazione.


trattamento

Il trattamento dipende dalla causa e il veterinario eseguirà una serie di test per scoprirlo. Il vomito a causa dell'entusiasmo di solito comporta una modifica del comportamento e, in rari casi, l'uso di sedativi. I casi di ingestione di cibo inadeguato sono risolti da soli, purché non vi sia ostruzione intestinale, ma se una causa più grave è la causa, sarà necessario un trattamento più intenso. In molti casi, il veterinario interromperà l'alimentazione per 24 ore per attenuare l'irritazione e la disidratazione causate dal vomito e prevenire il rigurgito del farmaco. Nutrire il cane sarà spesso cambiato in cibi antiestetici e lentamente reintrodotto.

prognosi

Nei casi di vomito più lieve, la prognosi è buona e la maggior parte dei cani guarisce completamente. Tuttavia, quando la sua origine è una malattia, il risultato dipenderà dalla causa e dall'efficacia del trattamento. Il vomito è un sintomo e non una malattia, quindi sarà interrotto non appena la malattia sarà curata. In alcuni casi, sarà necessario un cambiamento alimentare permanente per evitare la ricomparsa.


prevenzione

Tutti i cani vomitano e non c'è modo di impedirlo. Tuttavia, un po 'di attenzione può limitare la loro frequenza. Tieni i vaccini del tuo cucciolo sempre aggiornati per eliminare la possibilità di cimurro, parvovirus o coronavirus. Assicurati che il tuo cane non abbia accesso alla spazzatura e non lasci piccoli oggetti sul terreno. Alcuni cani sono come gli aspirapolvere e inghiottono tutto ciò che trovano nella parte anteriore. Sostieni il tuo cane con un mangime di qualità e rimani sempre al top della sua salute con controlli regolari e esami del sangue di routine. In questo modo, sarà più facile percepire un problema prima che si sviluppi in qualcosa di serio.

La fuoriucita di liquido cerebropinale o liquido cerebropinale i verifica quando c'è una lacerazione nella membrana che lo contiene, che conente al liquido di eere rilaciato dalle orecchie, d...

La tenione nel mucolo del polpaccio è molto comune, non olo nella cora, ma anche in altri port. La tenione nel mucolo del polpaccio i verifica quando il mucolo viene allungato con forza oltre i u...

Consigliato