Come calcolare la diluizione di una soluzione in parti per milione

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 22 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Concentrazione ppm
Video: Concentrazione ppm

Contenuto

I chimici usano generalmente unità di parti per milione (ppm) per descrivere la concentrazione di sostanze chimiche in una soluzione. Questa descrizione si riferisce alle "parti" di sostanze chimiche per milione di parti equivalenti della soluzione. Poiché ci sono un milione di milligrammi (mg) in un litro, una soluzione con 50 mg di sostanze chimiche in un litro, ad esempio, sarebbe 50 ppm. Quando una soluzione viene diluita, è possibile calcolare la nuova concentrazione di ppm usando una semplice formula matematica, a patto di conoscere la quantità diluita e il volume finale.


indicazioni

Le soluzioni descritte in termini di ppm sono generalmente diluite (PhotoObjects.net/PhotoObjects.net/Getty Images)
  1. Posizionare la concentrazione iniziale della soluzione, in unità ppm, in un calcolatore. Per esempio, se tu avessi una soluzione di cloruro di sodio (NaCl) in acqua che in origine aveva 300 ppm, avresti messo 300 nella calcolatrice.

  2. Moltiplica il valore che hai appena messo dal volume della soluzione originale che hai misurato per diluire. Puoi usare qualsiasi unità di volume che ti piace, ma millilitro (ml) è più comune in laboratorio. Nel caso di esempio, se si prendessero 10 ml della soluzione a 300 ppm, si moltiplicherebbero 300 per 10 per ottenere 3.000.

  3. Dividere il risultato del calcolo precedente per il volume finale al quale è stato diluito il campione dalla soluzione originale. Il risultato di questo calcolo è la concentrazione di ppm della soluzione diluita. Ad esempio, se si prendessero 10 ml della soluzione di 300 ppm e si aggiungesse acqua per diluirlo fino a un volume finale di 100 ml, si dividerà per 100. Il calcolo sarà di 3.000 diviso per 100 e il risultato sarebbe 30 ppm di NaCl.


suggerimenti

  • È necessario utilizzare le stesse unità (come ml) per il volume del campione e il volume finale di questa serie di calcoli.

Uno dei principali miglioramenti di Window 7 è il nuovo motore di ricerca.È poibile utilizzare diveri metodi per trovare il file eatto che i ta cercando enza dover attendere a lungo come nel...

Quando la maggior parte delle perone pena all'antica Grecia, immagina magnifici templi con colonne di pietra intorno. Per queto motivo, un modello di un tempio greco è un modo incredibile per...

Post Affascinanti