Contenuto
La pressione dell'acqua è fondamentalmente il peso di tutta l'acqua sopra il punto in cui si desidera calcolarlo. Poiché l'acqua non è comprimibile, trasmetterà la stessa pressione su distanze orizzontali, indipendentemente dalla distanza. Pertanto, calcolare la pressione dell'acqua in un tubo è facile come conoscere la differenza verticale del livello dell'acqua tra il tubo e la superficie dell'acqua.
indicazioni
Torre dell'acqua (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Trova la superficie dell'acqua più vicina alla tua fonte d'acqua. Può essere un serbatoio aperto, come un lago, o può essere una torre d'acqua. Segui i tubi fino al primo punto in cui l'acqua incontra una superficie con aria sopra di essa.
Famiglia in una casa sul lago (Pixland / Pixland / Getty Images) -
Misurare l'altezza della superficie dell'acqua. Se hai un numero sufficientemente preciso, puoi utilizzare l'elevazione al suolo sopra il livello del mare. Se la superficie dell'acqua è nella parte superiore di una torre d'acqua, includere anche l'altezza della torre.
Torre dell'acqua (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images) -
Trova l'altezza del tubo. Se è sepolto, sottrarre la distanza tra il tubo e la superficie del terreno.
Uomo che guarda il piano di una proprietà (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images) -
Sottrarre l'altezza del tubo dall'elevazione della superficie dell'acqua, che si tradurrà nella pressione dell'acqua in "metri di colonna d'acqua" o in un'altra unità equivalente.
Tubature dell'acqua (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images) -
Converti la pressione nell'unità desiderata se hai bisogno di qualcosa di più di metri di colonna d'acqua. Per kiloPascal (kPa), moltiplicare un metro di colonna d'acqua per 9,81.
Impianto idraulico residenziale (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
avvertimento
- La pressione dell'acqua cambierà se il livello dell'acqua cambierà alla fonte, ad esempio quando l'acqua viene utilizzata in una torre d'acqua.