Contenuto
- Guarda il video dettagliato
- Versare la glassa
- Mescolare
- Immergi lentamente
- Rimuovere lo smalto in eccesso
- Mix di colori
- Due immersioni
- Correzione dei guasti
Video e passo passo su come personalizzare le tazze in ceramica trasparente con un aspetto marmorizzato usando smalto e acqua.
Tutti noi amiamo i progetti artigianali che sono molto più facili, veloci ed economici di quanto sembri, no? Un esempio sono queste eleganti tazze marmorizzate che sembrano essere state acquistate dal negozio di souvenir di un museo. La cosa più meravigliosa è che queste bellezze si fanno praticamente da sole. E non sto scherzando. Tutto ciò di cui hai bisogno è acqua tiepida, semplici tazze da caffè o da tè in porcellana, un po 'di smalto per unghie e qualche minuto libero per creare un insieme unico e sorprendente di cui sarai molto orgoglioso.
Guarda il video dettagliato
Versare la glassa
Riempi il contenitore con acqua calda. Con la bottiglia di smalto vicino alla superficie dell'acqua, versare un po 'di smalto (a caso). Lo smalto dovrebbe diffondersi sulla superficie dell'acqua.
Mescolare
Velocemente, usa lo spiedino o lo stuzzicadenti per mescolare lo smalto, rompendo eventuali gocce concentrate.
Immergi lentamente
Quando lo smalto si diffonde leggermente sulla superficie, immergi lentamente la tazza nell'acqua, evitando il bordo, in modo che le tue labbra non tocchino lo smalto quando bevi.
Solleva la tazza. Il sottile strato di smalto deve essere fissato sulla superficie della tazza per creare un effetto marmorizzato. Bello, vero? Metti la tazza su un foglio di carta ad asciugare.
Rimuovere lo smalto in eccesso
Se vuoi personalizzare più tazze, usa lo spiedino o uno stuzzicadenti per eliminare lo smalto in eccesso che rimane sulla superficie dell'acqua in modo che non si attacchi alla tazza successiva.
Mix di colori
Quando impari a lavorare con un solo colore, prova a spostare due o tre colori insieme. Avendo poco tempo a disposizione, è bene non utilizzare più di tre colori in un unico bagno d'inchiostro.
Versare rapidamente un colore prima seguito da un secondo colore (e poi un terzo, se utilizzato). Agitali tutti insieme con il tuo spiedino.
Versare prima un colore e rapidamente il secondo colore (e il terzo, se applicabile). Mescola tutto a caso usando uno stuzzicadenti.
Immergi la tazza nell'acqua, come prima, e ammira la sua opera d'arte marmorizzata.
Due immersioni
Un altro modo per creare combinazioni di colori che richiedono meno agilità è dare due (o anche tre) tuffi nello smalto. Aspetta semplicemente che la tazza imbevuta di smalto si asciughi completamente e poi ripeti i passaggi precedenti con un colore diverso.
Si consiglia di bagnare la tazza con un'angolazione diversa rispetto al bagno precedente.
Correzione dei guasti
Se accidentalmente lasci che lo smalto si avvicini troppo al bordo della tazza o se ci sono parti della tazza di cui non sei soddisfatto, non preoccuparti! Prendi un batuffolo di cotone o un batuffolo di cotone e pulisci queste aree con acetone. Se non ti è piaciuto Affatto di come appariva la tua tazza, puoi rimuovere tutto lo smalto con acetone e ricominciare.