Contenuto
I compressori ermeticamente sigillati utilizzano condensatori di avviamento nel motore per aiutarli a sviluppare la coppia aggiuntiva necessaria per l'avvio sotto carico. I condensatori di avviamento del motore possono guastarsi per molte ragioni, con il tempo e il calore le due cause principali. In entrambi i casi il frigorifero non si avvia. Il termostato si spegnerà e il compressore / motore chiuso ermeticamente inizierà a emettere rumori forti, continuando con i rumori fino a quando il motore non subirà un picco di corrente, che può raggiungere i 30 ampere, danneggiando l'interruttore o i circuiti dei fusibili. Testare e cambiare il condensatore di avviamento del motore è facile.
Passo 1
Individuare il condensatore di avviamento del motore. È fissato al compressore / motore o fissato alla struttura del frigorifero, è un dispositivo di plastica nera, simile a una lattina a cui sono collegati due o più fili (vedi foto sopra).
Passo 2
Rimuovere con attenzione il coperchio o qualsiasi altro involucro, esponendo i collegamenti elettrici. Non toccarli con le dita, poiché un condensatore immagazzina la carica elettrica anche dopo che il frigorifero è spento.
Passaggio 3
Scaricare il condensatore posizionando il resistore di alimentazione tra due cacciaviti, utilizzando le clip a coccodrillo e toccando un cacciavite su ciascun terminale del condensatore. La carica uscirà lentamente a causa della resistenza, lasciare i cacciaviti a contatto per diversi secondi per assicurarsi che il condensatore si scarichi completamente. Ripetere questo processo dopo alcuni secondi per scaricare la carica rimanente.
Passaggio 4
Rimuovere i connettori utilizzando le pinze a becco e rimuovere il condensatore dal frigorifero. La sua tensione e capacità saranno contrassegnate su di esso. Generalmente saranno 110 Volt e 185-225 mfd. Quest'ultima unità indica la capacità in microfarad.
Passaggio 5
Regola il multimetro digitale per leggere la capacità. Collegare i conduttori ai terminali del condensatore e attendere alcuni secondi che la lettura si stabilizzi. Un buon condensatore dovrebbe avere una lettura fino al 5% al di sotto dell'intervallo specificato. Pertanto, qualsiasi risultato superiore a 175,75 mfd è buono per un condensatore tra 185 e 225 mfd.
Passaggio 6
Un semplice test di resistenza ti dirà se un condensatore è in grado di ricevere carica, ma non ti dirà quanta carica riceverà e immagazzinerà. I test di resistenza ti diranno solo se le piastre del condensatore sono in cortocircuito o aperte e non sono in grado di ricevere una carica.