Come testare il condensatore di avviamento di un compressore frigorifero

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Problema CONDENSATORE motore non parte Problem CONDENSER
Video: Problema CONDENSATORE motore non parte Problem CONDENSER

Contenuto

I compressori ermeticamente sigillati utilizzano condensatori di avviamento nel motore per aiutarli a sviluppare la coppia aggiuntiva necessaria per l'avvio sotto carico. I condensatori di avviamento del motore possono guastarsi per molte ragioni, con il tempo e il calore le due cause principali. In entrambi i casi il frigorifero non si avvia. Il termostato si spegnerà e il compressore / motore chiuso ermeticamente inizierà a emettere rumori forti, continuando con i rumori fino a quando il motore non subirà un picco di corrente, che può raggiungere i 30 ampere, danneggiando l'interruttore o i circuiti dei fusibili. Testare e cambiare il condensatore di avviamento del motore è facile.

Passo 1

Individuare il condensatore di avviamento del motore. È fissato al compressore / motore o fissato alla struttura del frigorifero, è un dispositivo di plastica nera, simile a una lattina a cui sono collegati due o più fili (vedi foto sopra).


Passo 2

Rimuovere con attenzione il coperchio o qualsiasi altro involucro, esponendo i collegamenti elettrici. Non toccarli con le dita, poiché un condensatore immagazzina la carica elettrica anche dopo che il frigorifero è spento.

Passaggio 3

Scaricare il condensatore posizionando il resistore di alimentazione tra due cacciaviti, utilizzando le clip a coccodrillo e toccando un cacciavite su ciascun terminale del condensatore. La carica uscirà lentamente a causa della resistenza, lasciare i cacciaviti a contatto per diversi secondi per assicurarsi che il condensatore si scarichi completamente. Ripetere questo processo dopo alcuni secondi per scaricare la carica rimanente.

Passaggio 4

Rimuovere i connettori utilizzando le pinze a becco e rimuovere il condensatore dal frigorifero. La sua tensione e capacità saranno contrassegnate su di esso. Generalmente saranno 110 Volt e 185-225 mfd. Quest'ultima unità indica la capacità in microfarad.

Passaggio 5

Regola il multimetro digitale per leggere la capacità. Collegare i conduttori ai terminali del condensatore e attendere alcuni secondi che la lettura si stabilizzi. Un buon condensatore dovrebbe avere una lettura fino al 5% al ​​di sotto dell'intervallo specificato. Pertanto, qualsiasi risultato superiore a 175,75 mfd è buono per un condensatore tra 185 e 225 mfd.


Passaggio 6

Un semplice test di resistenza ti dirà se un condensatore è in grado di ricevere carica, ma non ti dirà quanta carica riceverà e immagazzinerà. I test di resistenza ti diranno solo se le piastre del condensatore sono in cortocircuito o aperte e non sono in grado di ricevere una carica.

Hai trovato un tavolo in un negozio dell'uato che non potevi perdere. ì, deve eere riolto, ma fore puoi creare qualcoa di nuovo da qualcoa di vecchio. È poibile utilizzare reina epoidica...

Gli aciugacapelli ono dipoitivi utilizzati per accelerare il proceo di evaporazione dei capelli bagnati o umidi, offiando aria calda o fredda. ono uno trumento neceario per i parrucchieri e i trovano ...

Pubblicazioni Interessanti