Contenuto
Con alcune limitazioni, i datori di lavoro statunitensi hanno il diritto legale di monitorare le telefonate, i messaggi vocali e gli SMS di un dipendente all'insaputa dei dipendenti (vedere la sezione "Suggerimenti" per le eccezioni di legge). La maggior parte dei datori di lavoro informerà i lavoratori che il monitoraggio è in corso, di solito su cartelle cliniche, promemoria o durante le riunioni del team. Tuttavia, non è sempre così.
Scoprirai che il tuo datore di lavoro mantiene il controllo su di te solo quando arriva il momento della valutazione annuale o quando ti metti nei guai per aver violato le regole del lavoro. Per sicurezza, supponi che l'ufficio e il tuo cellulare siano monitorati e si comportino correttamente.
Passo 1
Controlla i clic, i segnali acustici, i pop o altri rumori sulla linea. Sebbene questo non sia sempre un metodo infallibile per rilevare il monitoraggio del telefono, molti dispositivi di registrazione emettono rumori rivelatori che ti avvisano che la tua chiamata viene registrata.
Passo 2
Informa il tuo supervisore se, eccezionalmente, le chiamate sono a volume basso, se le batterie si scaricano più velocemente del normale o se pensi che il telefono si surriscaldi, anche quando non è in uso. Questi sono segni frequenti che il tuo cellulare viene spiato.
Passaggio 3
Posiziona il telefono cordless che ti ha dato il tuo datore di lavoro accanto all'altoparlante dell'auto o dello stereo di casa e ascolta il ronzio o il fischio. Mentre un breve suono "beep-beep-beep" è normale (anche quando il telefono è spento), i ronzii che durano più di pochi secondi sono anormali e spesso un segno che il tuo telefono è sotto sorveglianza.
Passaggio 4
Scopri se il tuo cellulare si accende da solo o, al contrario, non si spegne nemmeno premendo il tasto "power". Questo di solito indica che il telefono è in uso o che il software spia è stato installato segretamente.
Passaggio 5
Chiedi al tuo datore di lavoro se è possibile rilasciare un nuovo telefono cellulare o estensione, se hai uno dei problemi sopra elencati. Se questi problemi persistono con un nuovo telefono, puoi essere ragionevolmente sicuro che il tuo datore di lavoro ti sta spiando.
Passaggio 6
Informa il tuo datore di lavoro se ritieni che l'azienda abbia superato i tuoi diritti legali. Sebbene gli appaltatori possano monitorare legalmente le loro telefonate, messaggi di testo ed e-mail legati al lavoro, non sono autorizzati a spiare i loro telefoni personali o computer privati.