Contenuto
Il 15 aprile 1912, l'RMS Titanic andò sul fondo dell'Oceano Atlantico, dopo aver colpito un iceberg. Il capitano della nave condannata, Edward J. Smith, affondò con lui. La notte della collisione dell'iceberg, Smith stava partecipando a una festa privata. Dopo aver ricevuto diversi avvertimenti sugli iceberg da altre navi vicine, Smith andò a letto, mandando la nave a destinazione. Sia gli Stati Uniti che l'Inghilterra hanno condotto indagini sulla loro condotta, ma nessuno ha trovato prove di negligenza o disonestà.
Il Titanic si scontrò con un iceberg a sud di Terranova in Canada (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Le comunicazioni
Il primo avvertimento sugli iceberg proveniva dalla "Caronia", una nave passeggeri, la mattina del 14 aprile. Il capitano Smith registrò il messaggio sul ponte di comando prima di dirigere un servizio religioso per passeggeri di prima classe. Il secondo avvertimento arrivò nel pomeriggio del 14 della nave "Baltica". Smith ha mostrato la dichiarazione a Joseph Bruce Ismay, presidente della White Star Line. Di notte un avvertimento sul ghiaccio di un'altra nave è stato ascoltato dall'equipaggio, e in tarda serata due avvertimenti sugli iceberg della nave "Mesaba" e del "californiano" sono stati ignorati dagli operatori del telegrafo, distratti dai messaggi personali che arrivavano a i passeggeri.
L'ultima notte di Edward J. Smith
La sera del 14 aprile, il Capitano Smith partecipò a una cena chiusa ospitata dai signori George Dunton Widener. Mentre il capitano si divertiva con i ricchi commensali, l'equipaggio sentì l'avvertimento del californiano. Dopo cena, il capitano ebbe una conversazione con il suo secondo ufficiale, Charles Lightoller. Non si sa cosa discutessero i due e il capitano andò a letto senza dare ordini di cambiare rotta. È stato svegliato da un membro del suo staff dopo che la nave ha raschiato l'iceberg. Letteralmente parlando, il capitano Edward J. Smith affondò con la nave.
indagini
Una sottocommissione del Comitato del Commercio del Senato degli Stati Uniti è stata costituita per indagare sull'affondamento del Titanic. Le audizioni iniziarono al Waldorf Astoria Hotel di New York il 19 aprile 1912, dove 82 testimoni dissero che il capitano aveva ignorato diversi avvertimenti sugli iceberg, ma nessuno sapeva perché. Studi simili sono stati condotti in Inghilterra, ma nessuno di loro incolpa il capitano Smith.
teorie
Nessuno sa perché il Capitano Smith abbia ignorato gli avvertimenti sul ghiaccio pericoloso. È possibile che si sentisse così al sicuro con la solida struttura del Titanic e il solido sistema operativo, che non considerava gli iceberg una minaccia. È anche possibile che le sue responsabilità nei confronti dei passeggeri lo abbiano distolto dai messaggi. Forse il capitano diede ordine al suo secondo ufficiale di evitare gli iceberg prima di andare a letto e l'ordine non fu eseguito. Se le azioni di Smith erano un atto di arroganza o di scarsa comunicazione, hanno provocato una delle più grandi tragedie marittime della storia.