Contenuto
Quando spazzoli il pelo del gatto con un pennello, puoi trovare piccoli vermi bianchi, specialmente intorno alla zona anale. Questi vermi indicano un'infezione da tenia, un tipo di parassita intestinale che un gatto acquisisce mangiando una pulce infetta. Se si sospetta che il gatto abbia un'infezione da tenia, portalo da un veterinario per una diagnosi definitiva prima di trattarlo.
Sintomi
Un gatto che soffre di un'infezione da tenia può manifestare diarrea, perdita di peso, vomito, stitichezza o sangue nelle feci. Si possono vedere piccoli segmenti staccati della tenia, che sembrano minuscoli vermi bianchi o chicchi di riso, vicino alla pelle dell'ano. A causa dell'irritazione provocata dai vermi, il gatto si strofina sul pavimento per grattare la zona anale. Controlla le sue feci, poiché possono contenere anche questi piccoli movimenti del segmento. L'addome del gatto può apparire arrotondato e gonfio, conferendogli un aspetto panciuto a causa dell'infezione da tenia.
Diagnosi
Per garantire che il gatto riceva il farmaco corretto per eliminare i vermi dal suo sistema, portalo da un veterinario per una corretta diagnosi. Il medico esaminerà l'area anale per piccoli segmenti di tenia bianchi chiamati proglottidi. Sono generalmente lunghi meno di 1,25 cm e contengono uova di tenia. Il veterinario raccoglierà anche un campione fecale per determinare il tipo di tenia che il gatto ha nel sistema. Il Dipylidium caninum, trasmesso dalle pulci, è il tipo più comune che infetta i gatti, sebbene Taenia taeniaeformis, trasmessa dai roditori, possa infettare anche un gatto, secondo il sito web di Vetinfo.
Trattamento
Dai al gatto un farmaco antiparassitario che mira a combattere la tenia. Questi farmaci contengono un farmaco chiamato Praziquantel, che ha un effetto sul sistema della tenia, che lo sposta dalla parete dell'intestino del gatto e nelle feci, secondo il sito web di Vetinfo. Il farmaco può essere ottenuto su prescrizione di un veterinario. La maggior parte dei vermifughi disponibili contiene anche una combinazione di diverse sostanze chimiche per uccidere altri tipi di parassiti intestinali, oltre ai vermi, come nematodi, tenie, anchilostomi e filariosi.
Prevenzione
Mantieni l'ambiente del gatto pulito, privo di roditori ed elimina le pulci dal suo pelo. Per uccidere le pulci, dai al gatto un trattamento topico contro le pulci, disponibile in un liquido che può essere passato sulle scapole dell'animale. Questi farmaci uccidono e impediscono alle pulci di entrare nel pelo del gatto. Poiché la tenia deve avere un ospite intermedio per la gestazione, come una pulce o un roditore, il gatto può essere infettato dai parassiti solo se entra in contatto con l'ospite e lo ingerisce. Tratta tutti i gatti della tua casa con farmaci per la prevenzione delle pulci e dai loro un vermifugo se sospetti che qualcuno dei gatti abbia la tenia per evitare che si diffonda da gatto a gatto.