Contenuto
A causa delle loro proprietà uniche, ci sono molti usi per l'esafluoruro di zolfo nell'industria e nelle tecnologie. Alcune caratteristiche distintive di questa sostanza chimica gassosa sono l'alta densità e l'estrema inerzia. Sebbene sia utile, l'esafluoruro di zolfo è uno dei più potenti gas serra identificati fino ad oggi, il che significa che ha un alto potenziale per contribuire al riscaldamento globale.
L'esafluoruro di zolfo è usato per produrre semiconduttori (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)
di base
L'esafluoruro di zolfo, noto anche come fluoruro di zolfo, ha la formula chimica SF6, nel senso che ogni molecola è costituita da un atomo di zolfo (S) e conosco gli atomi di fluoro (F). La sua massa molecolare è 146 g / mol. Nella molecola di SF6, lo zolfo è al centro, con i sei atomi di fluoro attaccati ad esso in una forma ottaedrica. Si inserisce nella categoria dei composti inorganici ed è considerato non polare, il che significa che c'è poca separazione tra cariche positive e negative in ogni molecola.
Proprietà fisiche
L'esafluoruro di zolfo evapora a -64 ° C ed è quindi allo stato gassoso a temperatura ambiente, sebbene sia generalmente confezionato e fornito sotto forma di un liquido compresso. È un prodotto chimico eccezionalmente inerte e non è reattivo con quasi nessun altro composto o elemento. Il gas è anche non infiammabile e non conduttivo. L'SF6 è un gas molto denso; rispetto all'aria, è circa cinque volte più pesante per unità di volume. È inodore e incolore.
Effetti sulla salute
Il gas SF6 è sostanzialmente non tossico per inalazione o contatto con la pelle. Questa proprietà viene infine utilizzata per dimostrare l'effetto di questo gas denso ad alto peso molecolare sulla voce. Nonostante ciò, sebbene possa essere inalato in piccole dosi senza effetti apparenti sulla salute, non supporta la vita, poiché non contiene ossigeno. Per questo motivo, SF6 può causare soffocamento se inalato esclusivamente per più di un breve periodo. Il liquido compresso di SF6 può anche essere pericoloso a causa della bassa temperatura fredda e della pressione estrema.
applicazioni
Il gas SF6 viene utilizzato per fornire una "coperta" inerte attorno a vari processi industriali. Ciò è possibile non solo perché è inerte, ma anche perché è denso, nel senso che rimane in posizione senza spostare l'aria. Viene anche utilizzato per l'isolamento dei trasformatori. L'SF6 viene utilizzato per fornire l'elemento del fluoro durante l'incisione al plasma di vari materiali, come i metalli, e per tracciare il sistema di ventilazione delle prese d'aria.