Contenuto
Lo stile della musica hip hop ha subito molti cambiamenti da quando è stato creato alla fine degli anni 1970. La radio Hip Hop suonata ovunque oggi è molto diversa dalle tracce che Kurtis Blow e Fab Five Freddy hanno creato quando lo stile è stato inventato . Indipendentemente dall'evoluzione della musica, le caratteristiche che definiscono l'hip hop sono il battito di ritmi di batteria sincopati (di solito costruiti con campioni) e l'uso di giradischi e di un testo parlato di MC.
Un MC in rima è uno dei tratti distintivi dell'hip hop (Immagine dell'atmosfera Hip Hop di Denis Plaster da Fotolia.com)
Campioni di batterie
Quando è stato creato l'hip hop, le registrazioni soul e Motown degli anni '60 e '70 sono state utilizzate per fornire la bussola (batterie) e il contenuto melodico. Ora i produttori professionisti e amatoriali stanno costruendo lotti di batterie hip-hop nelle camere da letto, ma le batterie sono sempre sincopate, il che significa che i "2" e i "4" tempi forti sono enfatizzati ora, non ora. Le batterie attualmente testate possono essere tutte sincopate, il che significa che i battiti su "1" e "3" sono a volte spostati e casuali.
Giradischi in hip hop
I DJ hip hop utilizzati e continuano a utilizzare giradischi come strumento. Raschiando e spostando il tono e la velocità delle registrazioni, possono utilizzare il giradischi nello stesso modo in cui i musicisti jazz potrebbero improvvisare sulle tracce riprodotte passando avanti e indietro e manipolando i solchi del disco e contenuto melodico. Se fatto bene, è come guardare un cantante jazz fare un grande assolo sulla melodia di una melodia.
Un buon MC scuote il microfono
Un'altra caratteristica dell'hip hop è la presenza del MC, il narratore della traccia hip hop. La canzone può essere di qualsiasi tema, a seconda del sottogenere dello stile ascoltato, ma la capacità di MC di far rima bene e raccontare una storia è ciò che gli conferisce credibilità. Troverai un MC su quasi tutte le tracce hip hop (di solito insieme a un cantante che "tira le rime" o che accompagna nel coro).