Contenuto
Il carbonato di magnesio è una forma del minerale magnesio, un elemento naturale. È importante per una varietà di funzioni nel corpo umano, incluso lo sviluppo osseo e il tono muscolare. Inoltre, può anche essere assunto per via orale come supplemento per alleviare il bruciore di stomaco e indigestione. Tuttavia, se assunto in eccesso attraverso il cibo o attraverso integratori, il carbonato di magnesio può causare diarrea e crampi addominali.
Il carbonato di magnesio è una forma di magnesio (immagine di vitamine di Keith Frith da Fotolia.com)
funzione
Il carbonato di magnesio agisce nel corpo in combinazione con il calcio per gestire la funzione delle cellule all'interno dei muscoli. Il calcio favorisce la durezza e la rigidità, mentre il carbonato di magnesio favorisce il rilassamento e la morbidezza del tessuto. Quando il corpo ha il giusto rapporto tra calcio e magnesio carbonato (2: 1), si verificano ritmi muscolari adeguati, soprattutto nel tratto digestivo. Tuttavia, quando un eccesso di carbonato di magnesio viene ingerito attraverso il cibo e gli integratori, i muscoli del tubo digerente diventano molto morbidi e rilassati, facendo sì che il cibo passi più velocemente e venga eliminato come la diarrea.
considerazioni
Il carbonato di magnesio si trova in una varietà di alimenti di uso quotidiano e si trova principalmente in alta concentrazione nelle diete vegetariane. Le diete ricche di questi alimenti senza quantità supplementari di cibo o integratori contenenti calcio possono portare a diarrea. Questi alimenti includono spinaci, broccoli, cime di rapa, fagioli verdi e una varietà di semi come semi di lino e semi di girasole.
Prevenzione / Soluzione
Per ridurre o prevenire la diarrea causata dal carbonato di magnesio, un individuo può ridurre l'assunzione di alimenti ricchi di magnesio o aumentare la quantità di alimenti ricchi di calcio che lui o lei beve. Alcuni buoni esempi di alimenti ricchi di calcio includono latte, formaggio, yogurt, fagioli bianchi e arance. Un'altra possibile soluzione è prendere un supplemento di calcio. L'American National Institute of Health definisce la dose giornaliera di calcio in 1.000 mg. Una soluzione finale per ridurre o prevenire la diarrea causata dal carbonato di magnesio è quella di aggiungere un supplemento di fibre ogni giorno per ridurre il passaggio delle feci attraverso l'intestino.
avvertimento
È importante non rimuovere completamente il carbonato di magnesio dalla dieta quotidiana poiché contribuisce a diverse funzioni fisiche fondamentali. Il rischio di carenza di magnesio carbonato comprende nausea, debolezza, affaticamento, perdita di peso, contrazioni muscolari, spasmi muscolari e ritmi cardiaci anormali. Bassi livelli di carbonato di magnesio possono anche ridurre la quantità di potassio nel sangue, che può causare altri problemi di salute.
potenziale
Anche se il carbonato di magnesio può causare diarrea quando una grande quantità viene ingerita, è un minerale prezioso che non dovrebbe essere evitato a causa del suo potenziale per mantenere il funzionamento dell'intestino. Gli integratori di carbonato di magnesio (sotto forma di vitamine) sono spesso raccomandati come trattamento privo di sostanze chimiche per l'insonnia, costipazione e dolori muscolari. Spesso viene assunto regolarmente da culturisti e altri atleti professionisti per prevenire i crampi muscolari dopo gli allenamenti. Prima di aggiungere o rimuovere il carbonato di magnesio nella dieta, consultare il medico per un consiglio.