Contenuto
Fin dalla sua istituzione, le organizzazioni hanno attraversato fasi di sviluppo. Una piccola impresa di solito passa attraverso cinque fasi. L'ambiente organizzativo in ogni fase è unico e ogni fase ha la sua quota di difficoltà. Affrontare e superare i problemi in ogni fase guida lo sviluppo organizzativo. Di seguito sono le cinque fasi di sviluppo di un business.
Le cinque fasi di sviluppo delle organizzazioni (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
esistenza
L'attività è in via di definizione e l'obiettivo principale è solo quello di esistere. L'obiettivo è trovare abbastanza clienti per rendere l'azienda redditizia. Ha bisogno di risorse sufficienti per soddisfare le considerevoli richieste di denaro di questa fase. Di solito il proprietario è molto coinvolto e supervisiona tutto direttamente. I sistemi sono minimi e la forza del personale è bassa. La preoccupazione principale è la produzione di prodotti e servizi e come venderli.
sopravvivenza
L'azienda ha soddisfatto i clienti in numero sufficiente per diventare un'entità redditizia. Ora devi iniziare a profittare. È essenziale generare denaro per rimanere sul mercato e finanziare la crescita per diventare competitivi. Sebbene alcuni dipendenti siano assunti, tutte le decisioni importanti sono di proprietà del proprietario. Lo sviluppo del sistema è ancora minimo. La maggior parte delle aziende rimane nella fase di sopravvivenza, risolta quando il proprietario decide di andare in pensione.
successo
Il business ora genera profitti in media o sopra di esso. Le entrate sono utilizzate per formalizzare le funzioni aziendali. Le decisioni in questa fase includono l'assunzione di personale professionale e il passaggio a uno spazio ufficio ampliato per servire meglio la base di clienti. Il marketing di base, i sistemi finanziari e di produzione sono nell'aria. L'obiettivo essenziale di questa fase è mantenere lo status quo. Molte piccole imprese rimangono in questa fase per un lungo periodo, a condizione che non vi siano cambiamenti drastici nell'ambiente aziendale esterno o perdita di competitività a causa di una gestione inefficiente.
decollo
L'azienda ha ora una storia di redditività. La chiave in questa fase è di crescere rapidamente e trovare i modi per finanziare quella crescita. In questa fase vengono prese le decisioni sull'inclusione di nuovi prodotti e linee di prodotti. L'organizzazione ha divisioni specifiche, di solito produzione e vendite, guidate da manager competenti. I sistemi diventano più raffinati per affrontare le crescenti sfide. Pianificazione e previsioni precise diventano fondamentali per il business. Il proprietario deve supportare l'azienda in questa fase delegando le responsabilità al team di professionisti.
Maturità delle risorse
In questa fase, l'azienda ha sistemi estesi nell'aria. Deve consolidare e controllare i guadagni finanziari derivanti dalla crescita e disporre dei sistemi e del personale adeguati per soddisfare la crescita e gli obiettivi di vendita in crescita. Questo è il momento per l'azienda di innovare e rinnovarsi. La mancanza di nuove idee può erodere la redditività, causando così la perdita del vantaggio competitivo. Bisogna proteggersi da questa perdita.