Scabbia equina

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Gennaio 2025
Anonim
SOS VETERINARIO: LA ROGNA DEMODETTICA -DEMODECTIC MANGE-
Video: SOS VETERINARIO: LA ROGNA DEMODETTICA -DEMODECTIC MANGE-

Contenuto

La scabbia equina, comunemente chiamata scabbia, è una malattia causata dagli acari, insetti microscopici che mordono e creano tunnel all'interno della pelle del cavallo. È altamente contagioso e può diffondersi attraverso il contatto diretto o indiretto. Di seguito elenchiamo i diversi tipi di scabbia, causati da due tipi di acari parassiti.

Rogna corioptica

La rogna corioptica si osserva solitamente negli incroci con porcini pelosi. La posizione intorno alla zampa e sono le aree più comuni che colpisce la malattia. I segni includono papule (protuberanze), alopecia (perdita di capelli), ispessimento della pelle e formazione di croste. Se non trattata, questa malattia diventa cronica. Per diagnosticare, è necessario visualizzare una raschiatura della pelle al microscopio.


Rogna psorottica

La rogna psorottica è molto rara e si concentra nelle zone spesse del pelo, come sotto la criniera e il ciuffo, alla base della coda, sotto il mento e tra le zampe posteriori.

Rogna sarcoptica

Questo è il tipo più grave di scabbia. Provoca prurito, forte prurito cronico, nella zona anale, provocando gravi morsi e graffi, che spesso causano infezioni batteriche secondarie. Papule, lesioni, vescicole (interne o sottocutanee), formazione di croste e alopecia sono altri sintomi. Se non trattata, può portare a perdita di appetito, debolezza e perdita di peso.

Rogna dermodettica

L'acaro micoderma vive nelle ghiandole sebacee e nei follicoli piliferi del cavallo. Si presenta come una perdita di pelo non uniforme e la formazione di croste o piccole masse. Le lesioni di solito si verificano su viso, collo, spalle e arti anteriori. È diverso dal sarcoptico perché non c'è prurito cronico.

Trattamenti

La scabbia è estremamente contagiosa, quindi gli animali infetti dovrebbero essere messi in quarantena. Si raccomandano trattamenti topici ectoparassiticidi, tuttavia, sono disponibili molti shampoo che contengono iodio, che curano anche la malattia. Lo iodio uccide gli acari e aiuta a prevenire le infezioni batteriche. Strofinare accuratamente il cavallo e lasciare il prodotto sulla pelle per 20 minuti. I trattamenti orali e iniettabili includono ivermectina e doramectina. La procedura di stagionatura deve essere ripetuta entro 10-14 giorni per uccidere gli acari, poiché le loro uova resisteranno durante il primo trattamento. Immergere coperte, spazzole e corde in acqua bollente e utilizzare insetticidi topici sulle selle.


peo, pezzi di vetiti vecchi ono danneggiati nelle parti più prominenti. Abiti di buona qualità ono indoati o più curi nelle zone più vicine al corpo, come il colletto, o in parti c...

I uoni triduli e ibilanti che provengono da un'aciugatrice poono eere a dir poco irritanti e, al maimo, un egnale di avvertimento di un grave problema. Ad ogni modo, non devi opportare un'aciu...

Post Interessanti