Contenuto
- Danneggiano i radicali liberi nelle cellule
- Diabete e ipoglicemia
- Disturbo mentale
- Reazioni allergiche
- Gravidanza e allattamento
Il cromo picolinato è un minerale presente in molti integratori alimentari e prodotti per la perdita di peso. Sebbene sia considerato sicuro per la maggior parte delle persone, può essere potenzialmente dannoso per le persone con malattie del fegato, malattie renali, diabete, ipoglicemia, malattie mentali o allergie. Inoltre, potrebbe non essere sicuro per le donne in gravidanza o in allattamento.
Danneggiano i radicali liberi nelle cellule
Sebbene non sia ancora conclusivo, ci sono prove che il cromo picolinato provoca danni ai radicali liberi nelle cellule. Per questo motivo dovrebbe essere evitato da chiunque soffra di malattie cellulari o qualsiasi condizione che potenzialmente comprometta il sistema immunitario dell'organismo.
Diabete e ipoglicemia
Poiché il cromo picolinato influisce sui livelli di zucchero nel sangue, le persone che soffrono di diabete o ipoglicemia dovrebbero evitarlo.
Disturbo mentale
Allo stesso modo, il cromo picolinato può alterare l'escrezione di sostanze chimiche dal cervello. Per questo motivo, le persone che soffrono di malattie mentali dovrebbero consultare il proprio medico prima di assumere cromo picolinato. Sebbene, per alcuni, l'effetto del cromo sulle sostanze chimiche del cervello sia positivo, per altri potrebbero verificarsi effetti negativi, a seconda del tipo di malattia mentale e dei farmaci già prescritti.
Reazioni allergiche
Il cromo picolinato può causare gravi reazioni allergiche nelle persone allergiche alla pelle o al cromato, quindi le persone che soffrono di queste allergie non dovrebbero assumere cromo picolinato.
Gravidanza e allattamento
Sebbene la raccomandazione per le donne in gravidanza e in allattamento sia da 30 a 45 mcg di cromo al giorno, a lungo termine dosi elevate possono causare danni.