Contenuto
La clonazione è il processo utilizzato per creare un nuovo fiore dal taglio di un'altra rosa. Di solito il taglio o il pezzo è preso da un cespuglio di rose appassito o da un bouquet contenente una varietà di rose che trovi attraente e da esso puoi diffondere il fiore. La clonazione di una rosa è un processo lungo che richiede pazienza e grande cura durante il taglio. In generale, i cloni iniziano a mostrare alcuni progressi in una settimana, ma alcune varietà possono richiedere molto più tempo.
indicazioni
Puoi duplicare una rosa attraverso la clonazione (immagine di mazzi di rose di Susan Rae Tannenbaum da Fotolia.com)-
Fai il taglio del fiore, rimuovendo un pezzo sotto il punto in cui si incontrano il suo stelo e il gambo principale del cespuglio di rose. Il taglio ideale è lungo 12,5 cm, cinque diversi gruppi di foglie e un fiore appassito (già fiorito).
I tagli devono essere già passati completamente dalla fioritura e hanno ancora diverse foglie (Fiore rosa isolato su nero di Misza da Fotolia.com) -
Avvolgere il taglio con un tovagliolo di carta inumidito e riporlo in una busta di plastica sigillata.
-
Metti 1/8 cucchiaini di letame di crescita, la stessa quantità di bicarbonato di sodio (per prevenire i funghi) e alcune gocce di detersivo liquido in una bottiglia piena d'acqua da 475 ml.
-
Piegare la bocca del sacchetto di plastica in circa 5 cm e posizionare tre tazze di terriccio al suo interno.
-
Metti un po 'meno di una tazza d'acqua nella borsa e impasta il terreno con le mani.
-
Premere il terreno insaccato e, con il dito, praticare un foro al centro.
-
Ritirare il tovagliolo di carta dal fiore e tagliare il gambo di circa 1/4 di pollice dal gruppo di foglie nella parte superiore del taglio.
-
Rimuovere le foglie nella parte inferiore del taglio, lasciando uno o due set di fogli nella parte superiore del gambo.
Lascia uno o due set di foglie sulla cima dello stelo e rimuovi il resto (immagine tagliata rosa da dinostock da Fotolia.com) -
Crea una X-cut alla base dello stelo o sotto il punto più basso dove lo stelo del fiore incontra il pulsante.
-
Immergere il taglio in un composto liquido per il radicamento e posizionarlo inclinato nel foro praticato nel terreno, premendo bene il terreno attorno ad esso.
-
Aprire la bocca del sacchetto e cospargere la soluzione preparata nella bottiglia al suo interno.
-
Chiudere lo ziplock della borsa sui lati, ma lasciando un'apertura di 2,5 cm al centro. Lasciare che l'aria rimanga all'interno della borsa in modo che si espanda prima di chiuderla completamente.
-
Posiziona la borsa in un'area con luce solare indiretta mentre osservi la crescita di un nuovo fiore.
-
Rimuovere le foglie morte e germogli e funghi, se necessario. Se il terreno comincia a rompersi attorno al gambo, spostalo con attenzione nella fessura per fissarlo meglio.
I germogli che si formano molto presto dovrebbero essere potati (immagine di bocciolo di rosa di Alison Bowden da Fotolia.com) -
Spruzzare la soluzione e gonfiare di nuovo ogni volta che si apre la borsa.
-
Inizia ad aprire il sacco (2,5 cm per tre ore il primo giorno) quando noti la crescita di uno o due nuovi gruppi di foglie dal suolo ma senza la comparsa di radici o quando vedi le radici attraverso il sacco sotto per diverse settimane. Se il fiore si inclina o le foglie diventano marroni, soffiare nel sacchetto e richiudere. Prova a riaprirlo dopo alcuni giorni.
-
Se il taglio non è interessato, richiudere il sacchetto dopo tre ore. Il giorno dopo, piegare le dimensioni dell'apertura e il tempo di apertura della borsa (5 cm per 6 ore).
-
Continua ad aprire la borsa, lasciando l'apertura leggermente più grande e aperta più a lungo ogni giorno fino a quando non è completamente aperta.
-
Piega la bocca della borsa non appena sei riuscito a lasciarla aperta per un giorno intero senza danneggiare la rosa e lasciarla aperta per quattro giorni.
-
Spruzzare la soluzione della bottiglia una volta al giorno mentre la borsa è aperta. Inizierete a vedere le radici che si formano sul fondo della borsa, indicando che la rosa sarà pronta per essere imbottigliata dopo 10-30 giorni dall'inizio del processo.
Cosa ti serve
- Sacchetti di plastica con chiusura grande a chiusura lampo (3,5 litri)
- Forbici per potare
- Coltello tascabile
- Misurino
- Terreno per l'imbottigliamento
- Bottiglia spray
- Fertilizzante di crescita
- Bicarbonato di sodio
- Detergente liquido per lavastoviglie
- acqua
- Radice liquida