Contenuto
- indicazioni
- Lubrificazione del metronomo
- Bilanciamento del metronomo
- suggerimenti
- avvertimento
- Cosa ti serve
Il metronomo più popolare presenta un pendolo in metallo che oscilla avanti e indietro, creando un suono ticchettante che il musicista può guidare. Il peso può essere spostato su e giù per regolare il tempo di oscillazione del pendolo, in base ai battiti al minuto (BPM) del brano musicale in questione. Il metronomo classico Wittner utilizza un solido meccanismo a molla che viene avvolto da una chiave inglese per produrre il clic del suono del tempo. La fissazione di questo metronomo implica in genere la lubrificazione del meccanismo a molla o il bilanciamento del metronomo se il pendolo non si equilibra uniformemente.
indicazioni
Il metronomo è utilizzato principalmente per mantenere il tempo nella musica (libro di musica di L. Shat da Fotolia.com)-
Lascia il metronomo capovolto in modo che il fondo sia rivolto verso di te. Spingere la piccola staffa che tiene chiuso il pannello inferiore. Posizionare la testa del cacciavite sul lato del pannello e forzarla delicatamente per aprire il pannello. Ora puoi vedere gli ingranaggi e il grande peso statico alla base del pendolo.
-
Coprire gli ingranaggi con una piccola quantità di WD40 (o lubrificante simile). Passare lo spray lubrificante dove il meccanismo di avvolgimento è collegato agli ingranaggi.
-
Avvolgi lentamente il metronomo osservando gli ingranaggi. Il WD40 dovrebbe essere sufficiente per allentare le parti appiccicose che faranno oscillare il pendolo. Se il metronomo non si avvolge immediatamente, attendere qualche minuto affinché il lubrificante penetri nelle parti. Se le marce non si muovono ancora o se sono ovviamente rotte, dovrai cambiare l'intero meccanismo. Se tutto funziona, ripristinare il pannello.
Lubrificazione del metronomo
-
Posiziona il metronomo su una superficie piana.
-
Ruotare il meccanismo di avvolgimento in senso antiorario quattro o cinque volte (non avvolgere eccessivamente).
-
Rilascia il pendolo dalla piastra nella parte superiore del metronomo (questa piastra fa sì che il pendolo non oscilli). Imposta il peso del tempo con un'estensione da 208 a 192 ("presto", ovvero velocità), battiti al minuto. Se il pendolo non oscilla (e la meccanica funziona), posiziona un pezzo di carta su un lato del metronomo, regola lo spessore della carta piegandolo finché il metronomo non è bilanciato e il pendolo oscilla in modo uniforme.
Bilanciamento del metronomo
suggerimenti
- Porta il tuo metronomo in un negozio di orologi in modo che possano cambiare gli ingranaggi.
- Gli orologi funzionano praticamente sugli stessi principi di un metronomo.
- Se il peso vicino al pendolo non è al suo posto, stringere le due viti con testa a croce su ciascun lato del peso ma non troppo forte. Il peso deve far scorrere il pendolo su e giù comodamente. Il metallo piatto al centro del peso lo mantiene in posizione.
avvertimento
- Non avvolgere troppo il metronomo perché così facendo si rompe il meccanismo a molla.
- A meno che non siate esperti in precisione meccanica, come un orologiaio, è consigliabile non separare gli ingranaggi dal metronomo nel tentativo di riposizionarli o ripararli. I pezzi di ricambio per il metronomo classico Wittner sono relativamente economici e un professionista può sostituire l'intero meccanismo a molla in un breve lasso di tempo.
Cosa ti serve
- WD40 (bomboletta spray con tubo di precisione incorporato)
- Piccolo cacciavite a testa piatta
- Cacciavite Philips a testa piccola