Contenuto
L'aria che respiriamo è piena di agenti inquinanti presenti nell'aria, come batteri, follicoli, polvere, fumo e odori. Gli ionizzatori d'aria funzionano producendo un flusso di ioni negativi che si legano alle particelle d'aria e li rimuovono dall'ambiente. Puoi costruire il tuo ionizzatore d'aria se vuoi risparmiare denaro, ma sono necessarie conoscenze ingegneristiche o di ingegneria elettrica.
indicazioni
Costruisci un ionizzatore d'aria-
Saldare i diodi e i condensatori usando le connessioni nei componenti. Devi avere lo stesso numero di diodi e condensatori, e dovrebbero rimanere in serie per creare una "scala".
-
Collegare la scala di diodi e condensatori a resistori con valori elevati per l'applicazione in alta tensione. La disposizione della scala determina la polarità, quindi assicurarsi che i collegamenti siano corretti e testare il valore della corrente.
-
Collegare l'apparecchio al moltiplicatore di tensione, che a sua volta sarà collegato direttamente alla fonte di alimentazione. Integra una linea di messa a terra sul design del tuo ionizzatore d'aria.
-
Collegare gli aghi di emissione ai resistori, che sono necessari per evitare uno shock se entrano in contatto.
-
Accendi il dispositivo e verifica l'efficienza degli aghi di emissione. Se l'apparecchio funziona correttamente, è necessario notare che gli aghi emetteranno una brutta copia e daranno uno squittio sottile. Nel buio, vedrai un effetto corona viola sulla punta degli aghi.
-
Mettere l'intero dispositivo in una scatola di plastica e sigillarlo per proteggere i componenti da danni e altre vulnerabilità.
suggerimenti
- Costruisci lo ionizzatore in un ambiente pulito con molto spazio per lavorare e prepara i vari componenti. L'ambiente migliore è un workbench dedicato con facile accesso agli strumenti.
avvertimento
- Costruisci il tuo ionizzatore d'aria solo se hai avuto una formazione specifica in ingegneria elettrica o elettronica. Il processo è complicato e il rischio di scosse elettriche è sempre presente. Durante il processo di costruzione sarete esposti ad alta tensione, quindi prendete le misure appropriate per proteggervi dalle scosse elettriche.
Cosa ti serve
- Moltiplicatore di tensione
- Emissione di aghi
- Resistori con valori elevati per l'applicazione in alta tensione
- Da 22 a 30 diodi e condensatori
- Scatola di plastica
- Saldatoio