Contenuto
- Utilizzando Adobe Acrobat
- Esportazione di PDF in Pagemaker
- Convertire i file Pagemaker in InDesign
- Utilizzo di InDesign per generare un file PDF
- Ottimizzazione dei file PDF per il web
Adobe Pagemaker è stato lanciato nel 1985 come programma per il disegno e la formattazione. Adobe ha rilasciato gli aggiornamenti software tramite Pagemaker 7 e ha poi aggiunto funzionalità ad Adobe InDesign nel 2004. Da quella data, Adobe non ha sviluppato Pagemaker come prodotto e invece ha promosso InDesign come suo software primario per la stampa, il disegno web e pubblicazioni. InDesign aprirà i file Pagemaker e da lì potrai anche generare nuovi file o esportare vecchi file Pagemaker nell'estensione .PDF. Adobe Acrobat convertirà anche i file di Pagemaker in PDF.
È possibile convertire i file di Pagemaker in PDF (Immagine del libro di kosmaster da Fotolia.com)
Utilizzando Adobe Acrobat
Con Acrobat, è possibile convertire i vecchi file Pagemaker senza InDesign. Adobe offre una versione di prova gratuita di Adobe Acrobat, che di solito è inclusa nel pacchetto Adobe Creative Suite. Se si dispone di Adobe Acrobat, fare clic con il tasto destro sul file Pagemaker e selezionare l'opzione "Converti in PDF" che dovrebbe apparire. Scorrere fino a questa opzione e fare clic. Acrobat convertirà il tuo file. Puoi anche aprire Adobe Acrobat e scegliere "Crea PDF" dal primo menu. Vedrai una finestra "Crea PDF". Scegli "Crea PDF da file" e apri il file Pagemaker dalla finestra "Apri".
Esportazione di PDF in Pagemaker
In Pagemaker puoi esportare un file PDF tramite il menu "File". Dovrebbe essere già stato salvato come PageMaker prima di poterlo esportare come PDF. Dal menu "File", selezionare "Esporta come PDF". Con questa opzione, Pagemaker offrirà la possibilità di stampare o "Mostra sullo schermo", usarlo per i file PDF che verranno visualizzati sul computer, ma non verrà stampato.
Convertire i file Pagemaker in InDesign
In InDesign, vai all'opzione "File" nel menu principale e scorri fino a "Apri". Apri il tuo file Pagemaker. Vai su "File" e "Salva con nome" per salvare il tuo nuovo file come documento InDesign. Con il file aggiornato, è possibile apportare modifiche al file Pagemaker originale per uso futuro.
Utilizzo di InDesign per generare un file PDF
Apri il tuo file Vai a "File" e "Esporta". InDesign genera una copia del file come PDF. Adobe Acrobat aprirà automaticamente il nuovo file da visualizzare.
Ottimizzazione dei file PDF per il web
Se si sta lavorando con vecchi file di Pagemaker, è possibile aggiornare i dati del file per scaricarli rapidamente su Internet. Adobe Acrobat ti consente di ottimizzare i file PDF, ovvero lasciare il file più leggero per un download più veloce. Usa lo strumento "Ottimizza" dal menu principale "File" in Adobe Acrobat per ottimizzare il tuo file.