Cos'è la Confederations Cup?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 7 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Febbraio 2025
Anonim
Cos'è la Confederations Cup? - Articoli
Cos'è la Confederations Cup? - Articoli

Contenuto

La Confederations Cup è un torneo ufficiale della FIFA (International Football Federation) che riunisce tutti i team vincenti della Continental. Questo torneo si tiene sempre un anno prima della Coppa del Mondo, che serve come una sorta di formazione per il paese ospitante. È la possibilità della nazione di testare i suoi stadi, le sue infrastrutture e anche la sua capacità di accogliere i fan di tutto il mondo. Il Brasile è attualmente la squadra di calcio con il più alto numero di titoli della Confederations Cup.


Kaká e Luis Fabiano celebrano la Confederations Cup del 2009 (Alex Livesey / Getty Images Sport / Getty Images)

storia

Se paragonato ad altri tornei FIFA, la Confederations Cup ha molto meno tempo e tradizione. La sua prima edizione, ancora con il nome di Coppa King Fahd, fu realizzata nel 1992 in Arabia Saudita e riunì solo sei selezioni nazionali. Nel 1997, nella terza edizione della Coppa, disputata anche in quel paese, il torneo ha finalmente vinto il formato di otto squadre. Fino all'anno 2005, in cui si è tenuta la Confederations Cup in Germania, la sua periodicità è stata biennale. Da allora il torneo ha iniziato a essere organizzato ogni quattro anni, sempre come test per il paese che ospiterà la Coppa del Mondo l'anno successivo.

Ronaldo, durante l'edizione 1997 del torneo, si è svolto in Arabia Saudita (Getty Images / Getty Images Sport / Getty Images)

Gli eletti

La tabella attuale della Confederations Cup comprende un totale di 8 squadre nazionali. Per raggiungere le squadre scelte per partecipare a ciascuna edizione, sono invitati i campioni delle sei confederazioni continentali della FIFA: Africa, Asia, Europa, Oceania, America del Nord e America del Sud - nonché l'attuale campione del mondo, sede paese. Nel caso in cui il campione della Coppa del Mondo sia lo stesso di qualsiasi federazione continentale, è chiamato il secondo posto nella competizione regionale. Con questo formato, molte squadre di tradizione abbastanza da finire per perdere il torneo, mentre altri team meno espressivi, come l'Oceania, hanno il loro posto garantito.


Tahiti, uno dei partecipanti alla Confederations Cup 2013 (Laurence Griffiths / Getty Images Sport / Getty Images)

Edizione 2013

L'edizione della Confederations Cup 2013 ha sede in Brasile e servirà come test per il paese che ospiterà la Coppa del Mondo, che è un torneo molto più grande. Sei città sono state scelte per ospitare i giochi: Rio de Janeiro, Belo Horizonte, Brasilia, Recife, Salvador e Fortaleza. Tra le squadre confermate per la disputa ci sono l'Uruguay (attuale campione sudamericano), il Messico (campione nordamericano), la Nigeria (campione africano), il Giappone (campione asiatico), la Spagna (campione del mondo), l'Italia collocati in Europa) e Brasile (paese ospitante).

Neymar, una delle star del team 2013 (Dean Mouhtaropoulos / Getty Images Sport / Getty Images)

Prestazioni del Brasile

La squadra di calcio brasiliana è attualmente il più grande vincitore della Confederations Cup, con tre titoli. Il Brasile ha vinto l'edizione 1997 in Arabia Saudita, il 2005 in Germania e il 2010 in Sud Africa, mentre la Francia è il secondo campione più alto, con due titoli in squadra: 2001 in Corea del Sud-Giappone e 2003 nel proprio paese. Messico, Danimarca e Argentina sono le altre squadre che hanno vinto il torneo, con un titolo ciascuno. In tutti questi anni di competizione, nessun paese vincitore della Confederations Cup è riuscito a consacrarsi l'anno successivo come campione della Coppa del Mondo. Vincere la Confederations Cup è sinonimo di fortuna?


Brasile, il più grande vincitore della competizione (Ben Radford / Getty Images Sport / Getty Images)

L'aggiunta di piante all'area attorno a una picina rende il paeaggio più attraente. Tuttavia, i terreni ecchi tipici delle zone oleggiate poono rendere difficile la celta di una pianta ch...

Come decorare T-shirt a colori alimentari

Randy Alexander

Febbraio 2025

I colori alimentari poono eere utilizzati per tingere i vetiti, creando diegni unici u vari tipi di teuto. fortunatamente, la colorazione alimentare agice come una macchia ul cotone, non una tintura; ...

Il Nostro Consiglio