Differenza di peso dell'acciaio e della ghisa

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Gennaio 2025
Anonim
Differenza di peso dell'acciaio e della ghisa - Articoli
Differenza di peso dell'acciaio e della ghisa - Articoli

Contenuto

I nostri antenati hanno iniziato a lavorare con il ferro circa 3000 anni fa, ma non si può esagerare con il suo effetto sulla civiltà. I minerali di ferro contengono questo metallo sotto forma di composti insieme ad altri elementi.I due minerali più comuni sono ematite, Fe2O3 e magnetite, Fe3O4. Il ferro viene estratto dal minerale durante la fusione. Il processo iniziale rende il ferro ad alta concentrazione di carbonio e altre impurità - è chiamato ghisa. Ulteriori processi per rimuovere le impurità producono vari tipi di acciaio.


Utensili e strumenti in ferro sostituirono gradualmente gli oggetti in bronzo (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Ferro puro

Il ferro puro ha una densità di 7.850 kg / m 3. Ciò significa che se avessimo un cubo di un metro su un lato, peserebbe 7850 chilogrammi, o quasi nove tonnellate.

Ferro battuto

Il ferro battuto è quasi un ferro puro in cui sono stati rimossi il carbonio e la maggior parte delle impurità. Anche se è già stato usato in cancelli e griglie decorative, è usato raramente al giorno d'oggi. A causa dell'assenza di carbonio, la ghisa non è resistente come il ferro e l'acciaio al carbonio. La ghisa è leggermente meno densa del ferro puro, ovvero 7.750 kg / m 3.

Ghisa

La ghisa è il prodotto iniziale della lavorazione del minerale di ferro. La maggior parte delle volte viene elaborata ulteriormente, poiché la richiesta di vari tipi di acciaio supera di gran lunga la richiesta di ghisa. Il suo contenuto di carbonio è di circa il 4%, è estremamente duro e fragile, ma facile da lavorare quando viene fuso, essendo usato per creare oggetti fusi. Il contenuto esatto di carbonio e altre impurità nella ghisa varia. Di conseguenza, la sua densità varia anche da circa 6.800 a 7.800 kg / m 3.


Acciaio dolce

L'acciaio fatto con una piccola quantità di carbonio, circa lo 0,06%, è chiamato acciaio dolce. La sua densità è di 7.870 kg / m 3, portandolo abbastanza vicino al ferro puro, ma un po 'denso.

Acciaio ad alto tenore di carbonio

Il ferro con un contenuto di acciaio di circa l'1,5% è acciaio ad alto tenore di carbonio. La sua densità è di circa 7.840 kg / m 3, leggermente meno densa dell'acciaio dolce, ma più densa della ghisa.

Acciaio inossidabile

L'acciaio inossidabile ha un basso contenuto di carbonio, ma contiene almeno il 10,5% di un altro elemento, che è il cromo. Ciò fornisce le proprietà desiderate di questo acciaio, in particolare la resistenza alla corrosione, che lo rende anche l'acciaio più denso di tutti. Diversi tipi di acciaio inossidabile hanno densità che superano leggermente gli 8.000 kg / m ^ 3.


Routine di allenamento del pugile

Frank Hunt

Gennaio 2025

La boxe è uno port unico. La competizione è irregolare e rara, quindi la maggior parte del tempo viene pea cercando di raggiungere l'apice della forma fiica per i combattimenti. A differ...

L'International Labour Right Forum rileva che divere aziende con marchi leader di mercato utilizzano il lavoro chiavo. Un articolo del 2008 ul New York Time, critto da David Barboza, ha rivelato c...

Interessante Oggi