Come tagliare MDF

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Falegnameria: pannelli MDF - Woodworking guide
Video: Falegnameria: pannelli MDF - Woodworking guide

Contenuto

I pannelli di fibra a media densità (MDF) sono materiali artificiali comunemente usati nella costruzione di scaffali e armadi a causa della loro robustezza, facilità d'uso e assenza di grano. L'MDF si trova spesso nei centri di materiali da costruzione con pannelli melaminici laminati, in varie larghezze e dimensioni. I danni causati al laminato sono uno dei problemi più comuni durante il taglio del materiale, che non è facile da riparare. L'utilizzo di affilate lame in carbonio facilita il taglio dell'MDF senza danneggiare il laminato.


indicazioni

    Metodo con la sega circolare

  1. Installare la lama laminata sulla sega da tavolo e regolarne l'altezza a circa 1,2 cm sopra l'MDF.

  2. Pulire la superficie della sega da tavolo per rimuovere eventuali corpi estranei che potrebbero graffiare il laminato.

  3. Tenere il laminato in un modo adatto per un uso sicuro della sega. Seguire tutte le precauzioni di sicurezza raccomandate dal produttore della sega. MDF laminato può creare piccoli trucioli di legno e laminati, quindi è importante proteggere gli occhi.

  4. Iniziare a segare e spostare lentamente l'MDF verso la lama. Continua a muoverti fino al taglio finito.

    Metodi alternativi

  1. Sebbene una sega da banco dia risultati soddisfacenti, i migliori risultati si ottengono con una fresa in carbonio. Taglia il materiale leggermente più grande della dimensione desiderata e usa la taglierina per tagliarla alla giusta misura. Una taglierina o uno stampo produce anche un taglio dritto.


  2. È inoltre possibile tagliare l'MDF con una sega circolare o una sega inclinabile. Se si utilizza uno di questi, segnare il laminato prima di tagliare. Tenere una piastra metallica diritta sulla linea tracciata e spingere delicatamente la lama del temperino su di essa. Ripetere l'operazione più volte fino a quando il laminato non è completamente tagliato. Questo è un po 'difficile da raggiungere senza graffiare la superficie del laminato, quindi fai attenzione e non forzare il coltello.

  3. Inserire una lama di carbonio affilata nella sega circolare o sega tico-dentata, con almeno venti denti per pollice. Tagliare il laminato su uno dei lati e spostare la sega molto lentamente.

suggerimenti

  • L'MDF è un materiale molto fibroso che abbandona rapidamente le lame. Utilizzare sempre le lame di carbonio e tenerle il più nitide possibile.
  • Se la lama della sega ha più denti per pollice, eseguirà un taglio più morbido con meno possibilità di danneggiare il laminato. Se ne hai di meno, si taglierà più velocemente.

avvertimento

  • Tagliare il MDF può produrre formaldeide, che provoca irritazioni. Prendere le necessarie precauzioni.

Cosa ti serve

  • Sega da tavolo con lama laminata; lama per sega al carbonio o lama per sega a carbone
  • cavalletti
  • Coltello tascabile
  • Piastra metallica diritta
  • Taglierina e stampo in carbonio

La prima e la econda guerra mondiale ono due delle guerre più importanti della toria moderna. La prima guerra mondiale è iniziata nel 1914 e i è protratta fino al 1918, mentre la econda...

L'etratto di vaniglia può aggiungere ricchezza al apore di molti cibi. fortunatamente, non eite un ingrediente che poa otituire completamente la vaniglia. La migliore otituzione per queto ing...

Selezione Del Sito