Le tende o le persiane sono più efficaci nel controllare la temperatura di un ambiente?

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Le tende o le persiane sono più efficaci nel controllare la temperatura di un ambiente? - Articoli
Le tende o le persiane sono più efficaci nel controllare la temperatura di un ambiente? - Articoli

Contenuto

In generale, le tende termiche aiutano a controllare la temperatura di uno spazio, piuttosto che i bui. Ma il fattore principale è la capacità di isolamento di questo accessorio. Ci sono modi per rendere le persiane verticali più isolanti.


Evitare che il calore entri fuori dai finestrini (immagine della finestra di aldaer da Fotolia.com)

Come funziona l'isolamento

L'aria è un buon isolante. Se c'è uno strato di questa preda tra due di tessuto o vinile, fornirà un isolamento migliore rispetto a uno solo dello stesso tessuto. Per questo motivo, qualsiasi tipo di accessorio che ha più di un livello sarà un isolamento migliore rispetto a quelli dei singoli strati. Ovviamente, più di due strati è ancora meglio.

Il valore R: la misura dell'isolamento

Il valore R si riferisce alla capacità di un oggetto di resistere al flusso di calore. Il più grande, più isolato è l'oggetto. È probabile che l'isolamento del muro o del soffitto abbia un valore R superiore a 40. I raccordi Window possono avere un valore compreso tra 0 e 5, sebbene non tutti abbiano una valutazione di tale valore.


Ciò che rende l'otturatore un buon isolante

Due caratteristiche possono influenzare il valore R di un otturatore. Innanzitutto, più livelli significano più capacità di isolamento. Le tende verticali realizzate in PVC o un singolo strato di tessuto non isolano così come quelle con uno spazio al centro contenente aria. In secondo luogo, c'è la fermezza con cui i ciechi si adattano alla finestra. Finché le lame vengono fatte ruotare, è necessario spazio per quello. Quelli più grandi dovranno essere montati lontano dal telaio della finestra e, di conseguenza, lasciando uno spazio più grande una volta chiusi. Le tende verticali possono avere un valore di R che raggiunge 4.

Ciò che rende il sipario un buon isolante

Come per le sfumature, il numero di strati e la qualità del tessuto che la cortina termica è fatta influenzerà il valore di R. Questo tipo di accessorio è costituito da più strati per questa qualità, anche se le singole varietà avranno anche un intervallo di valori R. Il modo in cui la tenda si adatta al telaio della finestra è un'altra variabile. Qualsiasi spazio attorno al bordo diminuirà la capacità della tenda di isolare correttamente, quindi la migliore è quella che si adatta perfettamente ai lati della finestra. Le tende possono avere un valore R compreso tra 3 e 5.


Altri fattori

Le finestre possono far fuoriuscire il calore perché l'aria passa attraverso un vetro regolato male. Calafataggio e sigillatura possono ridurre questo problema. Le finestre a doppio pannello hanno un valore di isolamento superiore rispetto a quelle dei singoli pannelli a causa dello strato d'aria esistente. Tende isolanti (o veneziane) possono aumentare il valore di qualsiasi finestra, ma non impediscono le correnti d'aria.

Il miglior uso per gli accessori per finestre

Sia con tende o persiane, il loro lavoro è l'impedimento del trasferimento di temperatura. In inverno, il tuo desiderio è che il calore interiore non esca ma che il sole si mantenga caldo. Pertanto, è meglio tenere le tende o le persiane aperte nei giorni di sole e chiuderle di notte, evitando questo trasferimento termico. Nei giorni molto freddi, potrebbe essere meglio tenerli chiusi in ogni momento, specialmente sulle finestre che si affacciano sulla parete nord. In estate, fai esattamente il contrario. Chiudi le finestre durante il giorno per mantenere il calore lontano. Se non hai l'aria condizionata, aprili di notte così entra l'aria fresca della notte.

Gli hiba Inu ono le razze più piccole di cani giapponei. ono arancione roatro e embrano piccole volpi roe. ono molto gentili e generalmente i comportano più come gatti che come cani. Devi ca...

I intomi di intolleranza al lattoio poono cauare complicazioni digetive come gonfiore, ga e diarrea. Il mal di teta non è tra i intomi più comuni, ma è probabilmente più correlato ...

Selezione Del Sito