Contenuto
I sintomi di intolleranza al lattosio possono causare complicazioni digestive come gonfiore, gas e diarrea. Il mal di testa non è tra i sintomi più comuni, ma è probabilmente più correlato a un'altra condizione, l'allergia al latte. MayoClinic.com afferma che l'intolleranza al lattosio e l'allergia al latte sono disturbi comunemente confusi, poiché i sintomi di entrambi sono scatenati dal consumo di latticini. Se si verificano reazioni avverse dopo aver consumato prodotti lattiero-caseari, parlare con il medico per fare il test che ne determina la causa.
I mal di testa non sono sintomi di intolleranza al lattosio (gran parte dell'immagine del latte di mucca da Maria Brzostowska da Fotolia.com)
Intolleranza al lattosio
L'intolleranza al lattosio è l'incapacità di digerire lo zucchero presente nei prodotti caseari. Il lattosio è uno zucchero complesso che il corpo non può assorbire senza essere prima semplificato. Quando hai questa condizione, il tuo intestino tenue non produce abbastanza lattasi, un enzima che converte il lattosio in glucosio e galattosio. Invecchiando, il tuo corpo diminuisce naturalmente la produzione di lattasi. Se smettete di produrre l'enzima e sviluppate i sintomi dopo aver mangiato latticini, vi verrà diagnosticato come intollerante al lattosio. Il trattamento consiste nel prendere un supplemento di enzima lattasi prima di consumare prodotti lattiero-caseari.
sintomi
I sintomi iniziano entro 20 o 30 minuti dopo il consumo di latticini. La maggior parte di questi sono il risultato di lattosio non digerito che entra nel colon. Una volta che lo zucchero non è stato assorbito nel corpo, entra nel colon e interagisce con i batteri. Questa interazione provoca gas, gonfiore, dolore, crampi addominali e diarrea. La maggior parte di questi sintomi non dura più di un'ora. Non appena il lattosio viene espulso dal corpo, diminuiscono.
Allergia al latte
Avere mal di testa dopo aver consumato prodotti lattiero-caseari è probabilmente il risultato di una reazione allergica, non di un'intolleranza. L'allergia al latte si verifica a causa di un malfunzionamento del sistema immunitario. Invece del corpo che identifica le proteine nel latte come sicure, reagisce a loro come se fossero pericolose. Il sistema immunitario rilascia anticorpi specifici che attaccano le proteine. La presenza di questi anticorpi nel flusso sanguigno provoca una reazione chimica a catena in tutto il corpo, causando vari sintomi.
sintomi
I sintomi di allergia al latte includono asma, complicazioni digestive, eruzioni cutanee e congestione nasale. La congestione nasale è la principale causa di mal di testa dopo aver bevuto latte. I passaggi delle campane nasali si gonfiano e premono sulla testa, causando dolore alla fronte, dietro gli occhi e sugli zigomi. Altri sintomi possono includere difficoltà respiratorie, respiro sibilante, tosse, dolore toracico, diarrea, nausea, vomito, orticaria ed eczema.