Contenuto
Sulfadiazina (nome generico: argento sulfadiazina) è un antibiotico topico che appartiene al gruppo sulfonamide ed è generalmente usato come coadiuvante nel trattamento delle ustioni di secondo e terzo grado. Le persone con ferite infette possono anche essere trattate con questo medicinale per prevenire qualsiasi peggioramento delle infezioni della pelle causate da funghi o batteri.
La sulfadiazina d'argento è una medicina essenziale per il trattamento delle ustioni. (Silvadene Cream (clinicalpharmacology.com))
funzioni
Sulfadiazina agisce sul muro e sulla membrana cellulare, eliminando eventuali batteri esistenti e, inoltre, aiuta a ridurre l'infezione e la diffusione di funghi e batteri, impedendo loro di diffondersi ad altre aree della pelle o infiltrandosi nel sangue. Secondo la pagina Drugs.com, studi clinici e alcuni dati dimostrano l'efficacia della sulfadiazina nei batteri da combattimento resistenti o che non rispondono ad altri antibiotici.
carattere
Sulfadiazina deve essere applicata direttamente sulla ferita in uno strato sottile di pochi millimetri di spessore. Si consiglia di distribuire la crema con un abbassalingua e di proteggere l'area della ferita con una garza. Prima di applicare il medicinale, la pelle deve essere accuratamente pulita e asciugata e l'applicazione deve essere eseguita due volte al giorno, regolarmente, per massimizzare la sua efficacia. I pazienti devono usare il prodotto fino a quando la bruciatura o la ferita non guariscono completamente o fino a quando non sono pronti a sottoporsi a procedure di innesto cutaneo.
identificazione
Ogni grammo di crema di sulfadiazina all'1% contiene 10 mg di sulfadiazina come polvere e il veicolo della formulazione contiene anche: vaselina bianca, alcool stearilico, isopropilmiristato, sorbitan monoleato, poliossile 40 stearato, propilenglicole, acqua e 0,3% metilparabene, usato come conservante. Il dosaggio indicato per ciascun individuo dipende dalla gravità del caso e dalla risposta al trattamento. Il medicinale è disponibile in flaconi da 50, 400 e 1.000 g, nonché in provette da 20 e 85 g.
Effetti collaterali e reazioni avverse
Sebbene non comune, alcuni effetti collaterali sono stati attribuiti all'uso di sulfadiazina, come necrosi e scolorimento della pelle, eritema multiforme, sensazione di bruciore, eruzioni cutanee e nefrite interstiziale. Il farmaco può anche interagire con altri medicinali usati per trattare ustioni e problemi della pelle, ad esempio medicinali topici contenenti ingredienti come collagenasi, papaina e subtilisina. Si raccomanda alle persone allergiche al sulfa di non usare sulfadiazina d'argento.
precauzioni
Poiché la terapia con sulfonamide può aumentare la possibilità di kernittero, l'uso del prodotto da parte di donne in gravidanza, neonati pretermine e neonati non è raccomandato. Inoltre, le persone con malattie preesistenti, tra cui problemi di sangue, deficit di enzima G6PD, porfiria cutanea e malattia renale o epatica, devono esercitare estrema cautela se usano questo medicinale, poiché potrebbe aggravare queste condizioni.