Contenuto
I tasti da F1 a F12 su un computer sono generalmente considerati come tasti funzione. I suoi vari usi o funzioni variano in base ai programmi aperti e al sistema operativo in funzione. A volte i tasti funzione possono essere usati insieme ad altri tasti, come ALT e CTRL, per eseguire compiti aggiuntivi.
Le scorciatoie da tastiera consentono agli utenti di eseguire attività senza dover individuare il comando nella barra delle applicazioni (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
F1
Il primo dei tasti funzione, numericamente parlando, è il tasto F1. Nella maggior parte dei programmi di qualsiasi sistema operativo, ha anche la funzione del tasto di aiuto. Se premuto, apre il menu di aiuto per il programma in esecuzione. Su Windows, premendo contemporaneamente i tasti F1 e Windows si apre la schermata Guida e supporto per quel sistema operativo. Se la chiave CTRL viene aggiunta a questa combinazione, si apre il riquadro attività di Microsoft Office.
F2
Il tasto F2 ha diverse funzioni esclusive di Windows e dei suoi programmi. Attraverso di esso, l'utente può rinominare icone o file selezionati. In Word, il tasto F2 potrebbe aprire un nuovo documento quando viene premuto insieme a ALT e CTRL. È possibile accedere alla funzione di anteprima di stampa con la combinazione dei tasti F2 e CTRL.
F3
Il tasto F3 viene utilizzato in diversi programmi per aprire una finestra di ricerca. Gli utenti del sistema operativo MS-DOS possono utilizzare il tasto F3 per ripetere il comando più recente. In Word, la combinazione dei tasti F3 e Shift può rendere maiuscolo l'intero testo, nonché convertire tutte le lettere da maiuscole a minuscole. Può anche mettere in maiuscolo solo la prima lettera di ogni parola.
Altri tasti funzione
I tasti da F4 a F12 eseguono anche un'ampia varietà di compiti. Il tasto F4 aprirà una finestra di ricerca nella maggior parte dei programmi. Il tasto F5 aggiorna la finestra corrente in quasi tutti i browser Internet. In Word, il tasto F7 eseguirà un controllo ortografico e grammaticale e il tasto F12 aprirà il menu "Salva con nome". È possibile accedere al menu di avvio di Windows tramite il tasto F8. Infine, il tasto F11 viene utilizzato per accedere alla modalità a schermo intero.