Contenuto
Sebbene un campo chiuso con pavimenti in legno e due canestri sia l'ambiente ideale per giocare a basket, un tale sport può essere praticato ovunque ci sia un canestro. L'unica costante è la palla. Tuttavia, le sue dimensioni variano in base all'età, all'abilità e al sesso dei giocatori.
Palla per uomini
I giocatori di sesso maschile che praticano questo sport al liceo, all'università e nelle leghe professionistiche utilizzano una palla di 74,9 centimetri di circonferenza e del peso di 623 grammi.
Palla per le donne
La palla usata nei giochi femminili - nei college, nei college e nei giochi professionali - è leggermente più piccola di quella usata dagli uomini, con 72,3 centimetri di circonferenza e pesa 566 grammi.
Taglia junior
Un pallone da basket per ragazzi, utilizzato da ragazzi e ragazze, ha una circonferenza di 69,21 centimetri e pesa tra i 396 ei 453 grammi.
Dimensioni speciali
Esistono altri tipi di basket, che non sono necessariamente utilizzati nei giochi. Un mini basket, solitamente utilizzato dai bambini piccoli, ha una circonferenza di circa 55,8 centimetri e pesa circa 311 grammi. Una "super pallina", solitamente utilizzata dal giocatore per migliorare il suo tiro, ha una circonferenza compresa tra 85 e 91, 4 centimetri e un peso compreso tra 566 e 623 grammi.
Storia
Fino al 1930, i palloni da basket erano più grandi. Avevano una circonferenza di 81,2 centimetri e pesavano 652 grammi.