Contenuto
I gioielli antichi possono essere decorati e prendere vita con un piccolo sforzo. Che si tratti di gioielli antichi che hanno perso il loro colore o pezzi che necessitano di miglioramenti, tingerli potrebbe essere ciò di cui hai bisogno. Ci sono diversi modi per tingere i tuoi gioielli d'oro e il metodo dipende dall'effetto che vuoi ottenere. La vernice può creare un pezzo accattivante o replicare lo stato originale dei gioielli antichi.
Passo 1
Pulisci la parte per eliminare lo sporco che influisce sulla finitura. Lavare con acqua calda e sapone e poi asciugare accuratamente prima di iniziare. Se dipingi parti in plastica, pulisci con diluente dopo il lavaggio.
Passo 2
Investi in vernice di qualità se vuoi ottenere una buona finitura; alcuni marchi offrono vernici di qualità con finiture molto uniformi. Fai un test su una parte in una parte che non sarà visibile prima di iniziare a dipingere.
Passaggio 3
Rivesti la superficie con fogli di giornale prima di iniziare a lavorare e indossa guanti di plastica per evitare che le mani si sporchino. Tieni la bomboletta spray a pochi centimetri dal pezzo e dipingi allo stesso modo. Non cercare di accumulare il colore in una sola spruzzata: copri il pezzo più volte fino a ottenere il colore desiderato. Lascia asciugare i gioielli per due ore; non ridipingere prima se si aggiungono più strati. I pezzi dovrebbero essere asciutti al tatto dopo circa 20 minuti, ma non si asciugano completamente prima di due ore.
Passaggio 4
Usa lo smalto dorato se vuoi solo aggiungere leggeri tocchi d'oro al pezzo, ma scegli un buon smalto per evitare che si scrostino. Quando finisci di dipingere il pezzo, applica la vernice per proteggerlo; per maggiore lucentezza, applica uno strato extra. Non applicare troppa vernice, poiché questo renderà il pezzo più incline a staccarsi.