Contenuto
Agli studenti di geometria delle scuole superiori o del college può essere richiesto di trovare le lunghezze dei lati di un triangolo. Anche gli ingegneri del paesaggio o i giardinieri potrebbero dover determinare questi dati. Conoscendo uno dei lati o degli angoli di questa figura geometrica, puoi scoprire le misure sconosciute.
indicazioni
Conoscere l'angolo aiuta a trovare il lato sconosciuto del triangolo. (Ableimages / Photodisc / Getty Images)-
Usa il teorema di Pitagora per i rettangoli triangolari su cui sono dati due lati. (Questo teorema è A ^ 2 + B ^ 2 = C ^ 2. A e B sono i lati regolari e C è l'ipotenusa.) Se stai cercando di trovare l'ipotenusa, alza gli altri lati al quadrato, la radice quadrata. Se stai cercando di trovare un lato invece dell'ipotenusa, solleva il lato specificato direttamente, sottraendolo dall'ipotenusa e trova la radice quadrata della risposta.
-
Ricorda che un triangolo equilatero ha tre lati uguali. Pertanto, se un lato è dato, gli altri due hanno la stessa misura.
-
Ricorda anche che un triangolo isoscele ha due lati e due angoli uguali. Pertanto, se la lunghezza di uno dei lati uguali è sconosciuta, si può dedurre che l'altro lato ha la stessa lunghezza del dato lato simile.
Triangoli regolari
-
Inizia usando la legge dei coseni moltiplicando i quadrati dei due lati dati. Il prodotto che avrai sarà necessario in un secondo momento.
-
Moltiplicare i due lati indicati. (Non sollevarli direttamente).
-
Moltiplicare la risposta del passaggio precedente per 2.
-
Moltiplicare la risposta del terzo passaggio dal coseno dell'angolo opposto ai lati sconosciuti. (Usa una calcolatrice con funzioni trigonometriche per trovare il coseno di quell'angolo.)
-
Sottrarre la risposta dal punto 4 della risposta ottenuta nel primo passaggio.
-
Prendi la radice quadrata della risposta dal punto 5 per scoprire la misura del lato sconosciuto.
Triangoli irregolari
Cosa ti serve
- Misura laterale o angolare
- calcolatrice