Come trovare la lunghezza del lato di un triangolo

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 7 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Febbraio 2025
Anonim
15. CALCOLO DELLE MISURE DEI LATI DI UN TRIANGOLO RETTANGOLO
Video: 15. CALCOLO DELLE MISURE DEI LATI DI UN TRIANGOLO RETTANGOLO

Contenuto

Agli studenti di geometria delle scuole superiori o del college può essere richiesto di trovare le lunghezze dei lati di un triangolo. Anche gli ingegneri del paesaggio o i giardinieri potrebbero dover determinare questi dati. Conoscendo uno dei lati o degli angoli di questa figura geometrica, puoi scoprire le misure sconosciute.


indicazioni

Conoscere l'angolo aiuta a trovare il lato sconosciuto del triangolo. (Ableimages / Photodisc / Getty Images)

    Triangoli regolari

  1. Usa il teorema di Pitagora per i rettangoli triangolari su cui sono dati due lati. (Questo teorema è A ^ 2 + B ^ 2 = C ^ 2. A e B sono i lati regolari e C è l'ipotenusa.) Se stai cercando di trovare l'ipotenusa, alza gli altri lati al quadrato, la radice quadrata. Se stai cercando di trovare un lato invece dell'ipotenusa, solleva il lato specificato direttamente, sottraendolo dall'ipotenusa e trova la radice quadrata della risposta.

  2. Ricorda che un triangolo equilatero ha tre lati uguali. Pertanto, se un lato è dato, gli altri due hanno la stessa misura.

  3. Ricorda anche che un triangolo isoscele ha due lati e due angoli uguali. Pertanto, se la lunghezza di uno dei lati uguali è sconosciuta, si può dedurre che l'altro lato ha la stessa lunghezza del dato lato simile.


    Triangoli irregolari

  1. Inizia usando la legge dei coseni moltiplicando i quadrati dei due lati dati. Il prodotto che avrai sarà necessario in un secondo momento.

  2. Moltiplicare i due lati indicati. (Non sollevarli direttamente).

  3. Moltiplicare la risposta del passaggio precedente per 2.

  4. Moltiplicare la risposta del terzo passaggio dal coseno dell'angolo opposto ai lati sconosciuti. (Usa una calcolatrice con funzioni trigonometriche per trovare il coseno di quell'angolo.)

  5. Sottrarre la risposta dal punto 4 della risposta ottenuta nel primo passaggio.

  6. Prendi la radice quadrata della risposta dal punto 5 per scoprire la misura del lato sconosciuto.

Cosa ti serve

  • Misura laterale o angolare
  • calcolatrice

Quando organizzi una feta a caa tua, potreti chiedere ai tuoi opiti di portare cibo o bevande. Per fare ciò, crivi la richieta ull'invito teo. È meglio eprimerlo in un modo che embri una...

La muica è una parte importante della vita di molte perone. Ricordando i momenti belli o brutti, la maggior parte delle perone ricorda una certa canzone che tava uonando in ottofondo. La muica &#...

Popolare Oggi