Contenuto
Quanto e quando nutrire il tuo cane dipenderà dall'età, dalle dimensioni, dalla salute e dal livello di attività del tuo animale domestico. Dipende anche da quando sarai in grado di portarlo a visitare la città e di fare i tuoi bisogni. I cani adulti possono essere nutriti solo una volta al giorno, sia al mattino che alla sera, a seconda dei loro impegni. Tuttavia, per la maggior parte dei cani è meglio dividere il cibo tra due pasti al giorno, con un programma regolare.
bambini
Quando i cuccioli sono neonati, è la mamma che si prenderà cura del programma di alimentazione. Devono rimanere con le loro madri fino a quando non hanno completato almeno 8 settimane. Pertanto, saranno più sani e avranno meno problemi comportamentali rispetto a quelli separati in precedenza. È possibile iniziare a introdurre cibi solidi tra le 4 e le 6 settimane di età, ma ciò non significa che siano pronti a separarsi dalla madre.
cuccioli
Tra la sesta e l'ottava settimana di vita, il tuo cucciolo ha bisogno di mangiare tre o quattro volte al giorno. Dopo di ciò, solo tre. Puoi nutrirlo appena prima di andare a dormire e portarlo a fare i tuoi bisogni subito dopo. Se non fa nulla, riportalo indietro il mattino dopo. Se gli dai la colazione, sarà pronto per andare di nuovo in bagno e un altro pasto nel pomeriggio. Da 4 mesi in poi, i pasti possono essere ridotti a due al giorno.
adulti
I cuccioli di solito iniziano a mangiare razioni per adulti dopo il primo anno di vita. Se necessario, puoi ridurre il tuo feed a una volta al giorno, ma è meglio dividerlo in due porzioni, una al mattino e una al pomeriggio. Se decidi di dargli da mangiare solo una volta, fallo in un momento in cui sarai disponibile a portarlo a camminare da sei a sette ore dopo aver mangiato.
benefici
Indipendentemente dal fatto che tu scelga la mattina, la sera o due pasti al giorno, ci sono benefici nel mantenere il tuo animale domestico in un programma regolare di alimentazione e camminare. Rende più facile addestrare il cucciolo e aiuta anche a ridurre le possibilità di obesità. Lasciare cibo gratis di solito porta l'animale a guadagnare qualche chilo, il che può causare seri problemi di salute. La programmazione regolare ti consente anche di assicurarti che il tuo cane mangi abbastanza. La perdita di appetito è solitamente uno dei primi segni di malattia.