Contenuto
- Respirazione cellulare
- Aerobica e anaerobica
- Aceto, vino e fermentazione
- Normale respirazione umana
- Respirazione anormale
Quando parli di respirazione, devi essere specifico sul tipo a cui ti riferisci. La respirazione, nella ricerca scientifica, è spesso chiamata respirazione cellulare. Gli esseri umani descrivono il modo in cui una persona respira e i suoi schemi.
Respirazione cellulare
I due tipi di respirazione cellulare sono aerobica e anaerobica. La respirazione aerobica avviene in presenza o con l'aiuto dell'ossigeno. L'anaerobica avviene senza la sua presenza o aiuto.
Aerobica e anaerobica
La respirazione aerobica, a livello molecolare di base, facilita l'adenosina trifosfato (ATP) a riprodurre filamenti di DNA in tutte le forme di vita, dall'ameba alle piante, agli animali e all'uomo. Questa facilitazione è chiamata chemosi. La respirazione anaerobica si verifica non allo scopo di sostenere la vita, ma per la produzione di materiali, come il cibo, per sostenere la vita.
Aceto, vino e fermentazione
Un puro esempio della differenza tra respiri aerobici e anaerobici è la fermentazione di aceto e vino. La fermentazione è generalmente un processo anaerobico, svolto senza la presenza di ossigeno. Ma l'aceto viene fermentato usando alcol in presenza di ossigeno per rimuovere l'alcol e produrre un nuovo prodotto alimentare. Il vino, invece, è formato dal succo di uva e / o altri frutti che fermentano nelle buie cantine delle cantine, lontano da ogni ossigeno.
Normale respirazione umana
La respirazione umana è l'ispirazione, o l'inalazione, dell'ossigeno e l'espirazione, o l'espirazione, dell'anidride carbonica. La scala normale per un essere umano è da 12 a 20 respiri al minuto. Una frequenza inferiore a 12 al minuto è chiamata bradicardia, il termine medico per la respirazione lenta. È motivo di preoccupazione perché può essere il sintomo di qualche condizione o malattia. Una frequenza superiore a 25 al minuto è chiamata tachicardia, il termine medico per la respirazione rapida e superficiale, ed è anche motivo di preoccupazione in quanto potrebbe essere un sintomo di un problema sottostante.
Respirazione anormale
Altre forme di respirazione umana anormale sono dispnea, apnea, superficiale e Cheynes-Stokes. La dispnea è una respirazione difficile o affannosa. L'apnea è un altro termine per non respirare e si verifica comunemente durante il sonno delle persone che russano. È una condizione pericolosa che deve essere monitorata attentamente da un medico. La respirazione superficiale è quella che riempie solo parzialmente i polmoni. Cheynes-Stokes è un periodo di dispnea seguito da periodi di apnea. I lavoratori dell'hospice hanno familiarità con questo tipo di respirazione poiché è comune nei pazienti appena prima della scadenza.