Contenuto
C'è una leggera distinzione tra le previsioni per le tempeste isolate e le tempeste multicelle, il che può significare la differenza tra prendere l'ombrello o lasciarlo indietro. Se stai pianificando un evento all'aperto, la differenza tra i fenomeni determinerà se hai bisogno o meno di un "Piano B"
Le tempeste possono formarsi molto rapidamente (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
tempeste
Una tempesta è caratterizzata da qualsiasi nube che produce fulmini e tuoni, e la pioggia non è sempre presente - le aree deserte, in molti casi, sperimentano tempeste senza pioggia che cade a terra. Tutte le tempeste o le celle condividono le caratteristiche di base. La luce del sole riscalda il suolo, creando aria calda, che sale dalla superficie sotto forma di correnti d'aria. Queste correnti d'aria verso l'alto trasportano l'umidità che si condensa in nuvole spesse. Nel punto più alto, le gocce d'acqua nella nuvola si congelano e l'aria calda alla fine perde il suo calore, ricadendo sulla terra e causando la dissipazione della tempesta.
Tempeste isolate
In termini meteorologici, una tempesta isolata indica che la probabilità che una località sia colpita da una tempesta è inferiore al 30% e che sono associate all'aria calda e umida dell'estate. Secondo il National Severe Storms Laboratory, il tempo medio per una tempesta è di 30 minuti, e anche se vieni sorpreso in una tempesta isolata, puoi aspettarti che passi.
Tempeste multicell
Una previsione meteorologica che include tempeste multicellali indica che la probabilità di temporali è compresa tra il 30 e il 50%. Le tempeste multicellulari coprono un'area geografica più ampia delle tempeste isolate e spesso si formano in gruppi, con la stessa area che subisce più di una tempesta. Le tempeste possono anche formare strutture lineari chiamate "linee di instabilità" in grado di produrre condizioni meteorologiche avverse.
sicurezza
I rischi legati alle tempeste sono gli stessi indipendentemente dalla loro copertura geografica. Una tempesta isolata può causare tanto danno quanto una linea di instabilità organizzata. Il fulmine è l'aspetto più pericoloso di qualsiasi tempesta, essendo una minaccia ogni volta che senti il tuono. Le piogge torrenziali provocano inondazioni istantanee, spesso sorprendendo le persone e le tempeste stazionarie rappresentano la più grande minaccia di inondazioni. Forti venti e grandine causano danni materiali in milioni di reais.
Bellissima da lontano, il fulmine è il killer numero 1 nelle tempeste (George Marks / Retrofile / Getty Images)