Contenuto
Il sanguinamento in qualsiasi momento durante il primo trimestre può essere un'esperienza traumatica, soprattutto se si verifica durante l'undicesima e la dodicesima settimana di gravidanza, quando il tuo corpo inizia a rendere visibile la gravidanza. È importante che tu conosca alcuni fatti di base sul sanguinamento durante questo periodo di gravidanza, per la tua sicurezza e tranquillità.
Cause
Il sanguinamento durante l'undicesima settimana di gravidanza può verificarsi a causa di diversi fattori, tra cui l'aborto spontaneo (perdita spontanea della gravidanza), la gravidanza extrauterina (impianto dell'uovo all'esterno dell'utero) e le alterazioni cervicali (aumentata sensibilità).
Prevenzione e soluzione
Per evitare il sanguinamento durante l'undicesima settimana di gravidanza, non sollevare oggetti pesanti, non praticare esercizi pesanti o stare in piedi a lungo. In caso di sanguinamento, alza immediatamente i piedi e controlla i sintomi.
Tipi
Il sanguinamento durante il primo semestre di gravidanza varia da una flebo leggera a un sanguinamento intenso (riempiendo un assorbente in un'ora). Un forte sanguinamento accompagnato da coliche indica una grave condizione medica. Rivolgiti immediatamente a un medico.
Idee sbagliate
La maggior parte delle donne crede che il sanguinamento durante l'undicesima settimana di gravidanza significhi un aborto. Contrariamente a questo pensiero, l'American Pregnancy Association stima che circa la metà di tutte le donne che hanno avuto sanguinamento durante il primo trimestre non hanno avuto un aborto spontaneo.
avvertimento
Monitora attentamente l'emorragia, determinandone la quantità utilizzando un assorbente e valutando eventuali altri sintomi, come crampi addominali e stanchezza. Contatta il tuo ostetrico o ostetrica per cure immediate, valutazione e trattamento di qualsiasi sanguinamento vaginale, poiché potresti avere un problema di salute potenzialmente letale.