Contenuto
In Louisiana, il cibo non è consumato solo per la nutrizione: è preparato e ingerito come una forma di espressione della vita sudamericana con molta influenza francese. Ci sono due culture distinte in Louisiana: creolo e cajun, e ognuno usa i propri ingredienti per creare profili di sapore speciali.
Cibo del sud (Jupiterimages / Stockbyte / Getty Images)
La storia
I creoli discendono dai primi coloni francesi e spagnoli (per lo più ricchi di fioriere). Le sue ricette sono state influenzate dai gusti europei, derivanti dalle grandi tradizioni europee. I cajun, d'altra parte, sono discendenti degli acadiani francofoni, i profughi francesi espulsi dal Canada dagli inglesi. La cucina cajun è emersa in condizioni avverse come il cibo per la sopravvivenza.
Stessi ingredienti, risultati diversi
Sia il cajun che il cibo creolo dipendono fortemente dalla "santa trinità" degli ingredienti louisiani: peperoni verdi, cipolle e sedano. Il cajun, tuttavia, è più soddisfacente, concentrandosi su ingredienti nutrienti, affidabili e più comunemente trovati per riempire le persone e tenerle sazi e attivi. Il cibo creolo, d'altra parte, offre un approccio più sottile e raffinato.
Quale è quale?
La cucina cajun si distingue per l'uso di riso sporco, jambalaya, gumbos e cibi base come il pesce gatto fritto, che sono tutti piatti semplici. La cucina creola è associata a piatti più eleganti come le ostriche Rockefeller, le banane Foster e i gamberetti Remoulade, cibi più stravaganti.