Contenuto
Triple Sec, un liquore francese inventato nel 19 ° secolo, è diventato un termine generico per qualsiasi liquore all'arancia. Secondo questa descrizione, entrambe le marche di liquore all'arancia Grand Marnier e Cointreau sono tipi triple sec, anche se il sapore e la composizione li distinguono dal tradizionale triple sec. Le tre bevande hanno avuto origine nella Francia del XIX secolo.
Grand Marnier, liquore al brandy, è il tocco finale della Cadillac Margaritas (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
Triple Sec
Nel XIX secolo, il francese Jean-Baptiste Combier inventò il Triple Sec macinando gusci disidratati di arance haitiane in alcool neutro e poi distillando il liquido in alambicchi di rame. Triple Sec, "triple distillato" in portoghese, di solito contiene circa il 23% di alcol e un sapore leggermente dolce di arancia. Il liquore ha numerose colorazioni, da trasparente a dorato. L'alta qualità Triple Sec utilizza brandy o brandy invecchiato come base, mentre quelli di bassa qualità sono prodotti da bevande di bassa qualità come l'alcol di cereali.
Grand Marnier
Grand Marnier, un liquore a base di brandy con note di arancia amara (Citrus bigaradia), è stato introdotto nel 1827. Fino ad oggi, la ricetta rimane saldamente nelle mani della famiglia Marnier Lapostolle. Il liquore matura in botti di rovere per un massimo di un decennio prima di essere imbottigliato. Il contenuto alcolico del 40% è considerato alto per un liquore. I fan di solito godono la bevanda riscaldata in un bicchiere da brandy.
Cointreau
Cointreau, un marchio di liquore all'arancia prodotto nella periferia francese di Angers, ha avuto la sua prima copia fatta nel 1875. Antipasto e ingrediente popolare nei cocktail, Cointreau è anche molto consumato come digestivo dopo i pasti. Il sapore combina scorze di arancia dolce e amara macerate in alcool puro estratto dalla barbabietola da zucchero. Come il Grand Marnier, Cointreau contiene anche il 40% di alcol.
differenze
Triple Sec è generalmente combinato con altri liquori nei cocktail. Cointreau e Grand Marnier sono tecnicamente triple sec, ma entrambi hanno una maggiore gradazione alcolica rispetto al tradizionale Triple Sec. Sia Cointreau che Grand Marnier hanno un sapore meno dolce della maggior parte del triplo sec, e anche se sostituiscono il triplo sec nei cocktail di prima linea, vengono anche consumati allo stato puro.