Contenuto
- Da dove viene il grasso corporeo?
- Brucia calorie o grassi
- Effetti della dieta e dell'esercizio fisico
- considerazioni
Il tuo corpo brucia grassi e calorie durante il giorno per riempire l'energia necessaria per l'attività e le funzioni metaboliche di base. Quando ti alleni, il tuo corpo cerca calorie consumate di recente e riserve di energia per il carburante. Se si mangia meno calorie di quelle che si bruciano, parte dell'energia consumata proviene dal grasso immagazzinato.
L'esercizio aerobico brucia grassi e calorie (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Da dove viene il grasso corporeo?
Le calorie degli alimenti e delle bevande che si consumano vengono immediatamente utilizzate o conservate come riserve energetiche. Il tuo corpo converte le calorie inutili in trigliceridi, che sono immagazzinati in cellule di grasso. I trigliceridi possono derivare da grassi nella dieta o possono essere formati da altre fonti di calorie come i carboidrati. In sostanza, qualsiasi eccesso di calorie che consumate verrà memorizzato come grasso. Il tuo corpo utilizza i depositi di trigliceridi per guadagnare energia tra i pasti e, in generale, per avere carburante per attività quando l'energia immediata del cibo non è disponibile.
Brucia calorie o grassi
Quando fai esercizio, il tuo corpo utilizza prima le calorie disponibili dai carboidrati. Una volta che i carboidrati sono stati utilizzati, i trigliceridi vengono rilasciati dalle cellule di grasso per fornire qualsiasi ulteriore fabbisogno energetico per la loro attività fisica. Poiché è necessario bruciare 3.500 calorie in più di quanto si consuma per bruciare 450 grammi di grasso, si sta tecnicamente bruciando calorie e grassi. Bruciando più calorie di quelle consumate, costringi il tuo corpo ad accedere a energia immagazzinata come grasso. Allo stesso modo, bruciare grassi senza aumentare l'apporto calorico significa che il tuo corpo utilizzerà più calorie che consumi e ne conserverà meno.
Effetti della dieta e dell'esercizio fisico
Si crea un deficit calorico quando si riduce l'apporto calorico, si aumenta il livello di attività fisica o una combinazione di entrambi. Indipendentemente dal metodo utilizzato, se consumi meno calorie del necessario, il tuo corpo cercherà energia nei depositi di grasso. Il tuo corpo brucia costantemente le calorie per fornire funzioni metaboliche, attività fisica e digestione. Se queste calorie provengono da calorie immediate o conservate da grassi, brucerai i grassi fintanto che manterrai un deficit calorico.
considerazioni
Se consuma costantemente più calorie di quelle che brucia, non usi nemmeno il grasso corporeo. Anche se ti alleni quando il brodo di carboidrati è finito, non appena darai al tuo corpo più calorie del necessario, inizierà a immagazzinare l'eccesso di trigliceridi. In questo caso, stai essenzialmente bruciando calorie e immagazzinando grasso. Anche se stai bruciando grassi mentre ti alleni, l'effetto è temporaneo. L'American Council on Exercise dice che la zona brucia grassi è un mito e che se si vuole perdere peso e grasso corporeo, si dovrebbe essenzialmente creare un deficit calorico.