Contenuto
Il linfoma è una delle forme più comuni di cancro che possono verificarsi in un cane. Questa forma di cancro, nota anche come linfosarcoma o linfoma non Hodgkin, è un cancro maligno che coinvolge i linfonodi e il sistema linfoide. Lo stadio finale del linfoma, noto come stadio 5, di solito si verifica quando il cancro si diffonde al midollo osseo dell'animale. Se il tuo cane presenta uno dei seguenti segni o sintomi, portalo immediatamente dal veterinario.
Noduli
Proprio come negli esseri umani, i noduli in un cane non sono normali. Se scopri un nodulo duro e arrotondato sull'addome, sulla schiena, sul collo o sull'ascella dell'animale, che prima non c'era, potrebbe esserci un problema. Ricorda che alcuni cani anziani sviluppano depositi di grasso più morbidi dei grumi problematici. Se non sei sicuro, consulta il tuo veterinario.
Perdita di appetito o nausea
A tutti i cani piace l'ora dei pasti ed è noto che sono molto motivati dalla prospettiva di mangiare. Se il cane inizia a mangiare notevolmente meno o non mangia tutto, è probabile che non si senta bene. Se l'animale inizia a vomitare o soffocare dopo i pasti o più frequentemente durante il giorno, ci sono buone probabilità che stia vivendo un serio problema di salute.
Perdita di peso
Un segno rivelatore della salute del cane è la rapida perdita di peso. Se l'appetito del cane non è completamente scomparso, ma sta ancora perdendo peso velocemente, di solito è un segno che qualcosa non va. La perdita di peso visibile è uno dei principali segni del linfoma canino.
Depressione
Quando un cane diventa letargico, depresso e smette di giocare a giochi che gli davano un grande piacere, è probabile che ci sia un problema di salute sottostante. Se sospetti che l'animale sia malato, inizia a monitorare la sua attività quotidiana e, se si osserva un cambiamento importante, consulta il veterinario.
Febbre
I cani sono tipicamente caldi, quindi determinare se l'animale ha la febbre può essere difficile. Se ha avuto uno o più degli altri sintomi in quella lista, potrebbe essere necessario misurare la sua temperatura. La febbre ricorrente o una febbre che dura più di un giorno dovrebbero essere prese sul serio. La febbre del cane generalmente non è un sintomo "singolo" e di solito significa che il cane è malato e necessita di cure mediche.