Contenuto
Le salse per barbecue, le tradizionali salse americane per barbecue, sono tipicamente applicate su maiale, bistecche, costolette e pollo durante la cottura, o in seguito, come condimento. Esistono molti stili e varianti diversi, basati principalmente su tradizioni e differenze. Si dice che queste salse provenissero dai primi coloni americani come un modo per insaporire la carne, mentre la pratica del barbecue veniva adottata dai nativi americani, che la utilizzavano come metodo di cottura preferito.
Il barbecue chiede una certa salsa (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)
Aceto e pepe
Le salse a base di aceto e pepe sono comuni in alcune regioni. Le variazioni dell'aceto penetrano nella carne dando un sapore ricco, mentre le salse all'aceto sono tipicamente utilizzate per marinare prima della cottura, per fare il bagno durante la cottura o come base di una salsa che sarà una copertura dopo averla pronta. L'aceto di mele è comunemente usato, e altri ingredienti comuni includono zucchero di canna, pepe di cayenna, melassa e pepe rosso. Le salse a base di aceto di solito hanno una consistenza fine.
senape
Le salse a base di senape sono una caratteristica della Carolina del Sud e gli ingredienti principali sono solitamente aceto, senape gialla, zucchero di canna e spezie. Le salse possono essere utilizzate per bagnare la carne o come salsa da tavola dopo la cottura. Le salse a base di senape sono particolarmente buone per carne di maiale e pollo e possono essere addolcite aggiungendo più zucchero; con meno zucchero, il palato di senape e aceto sono dominanti.
Sughi leggeri di pomodoro
Le salse a base di pomodoro sono le più popolari e vengono prodotte in genere con purea di pomodoro con aceto e zucchero di canna. Le salse di pomodoro leggero provengono anche dalla Carolina del Sud e sono diventate popolari dall'inizio del XX secolo, quando il ketchup è diventato più facilmente disponibile.
Sughi di pomodoro spessi
La spessa salsa di pomodoro è popolare in Brasile, come in molti altri paesi in tutto il mondo. Questo è probabilmente il tipo di salsa più facilmente associato al barbecue ed è molto più spesso e consistente rispetto alle altre varietà a causa dell'aggiunta di zucchero o altro tipo di dolcificante. Come lo zucchero brucia, questa salsa non viene utilizzata per marinare o fare il bagno, ma soprattutto come copertura per la carne dopo la cottura.