Quali prodotti sono realizzati con le alghe?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 23 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
ALGHE BBA (alghe nere a pennello)😱 Cause e rimedi
Video: ALGHE BBA (alghe nere a pennello)😱 Cause e rimedi

Contenuto

Nascoste sul fondo dell'oceano ci sono grandi quantità di un vegetale chiamato alghe. Ci sono molti tipi diversi che sono stati usati come cibo, fertilizzante, medicina e mangime per animali fin dai tempi antichi. Nel 20 ° secolo, invece di utilizzare tutte le alghe, l'enfasi si è spostata sulle molecole che contiene. Sono più presenti nella vita quotidiana di quanto pensi.

Alimenti

Le alghe sono prevalenti nei piatti asiatici. Secondo l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), in Giappone, nel 1973, ne venivano ingerite circa 654.000 tonnellate all'anno. Con loro si avvolge il sushi e la zuppa di nido d'uccello è a base di alghe rigurgitate nella saliva degli uccelli, che fanno rimanere i nidi fissi sugli scogli. La carragenina estratta dalle alghe rosse è un agente utilizzato per addensare budini, cioccolato, gomme da masticare, marmellate e gelatine. Gli alginati di alghe brune e l'agar agar rosso sono ampiamente utilizzati in pasticceria, caramelle, latticini, condimenti per insalate, gelati, creme e marmellate, nonché nelle carni lavorate, salsicce e pesce e per chiarire birre e vini.


Prodotti farmaceutici

La carragenina e gli alginati sono utilizzati nei prodotti farmaceutici come leganti, stabilizzanti, emulsionanti e per creare stampi. L'industria dentale li utilizza anche nella preparazione di questi ultimi. Gli alginati forniscono sollievo controllato per i farmaci orali solidi e il controllo del reflusso gastrico, oltre ad addensare e stabilizzare i fluidi orali come gli sciroppi per la tosse ed essere usati per trattare le lesioni.

Scienza

L'agar-agar, derivato dalle pareti cellulari di alcune alghe rosse, è stato il principale supporto della ricerca batteriologica dal 1900, secondo Christopher Lobban nel lavoro "The Biology of Seaweeds". ). I batteri vengono posti in preparazioni di agar in piastre di Petri o in provette e coltivati ​​per studi.


Cosmetici

Le alghe vengono macinate intere e poste nei sali da bagno per la cura della pelle. Quando vengono impastati o trasformati in pasta, vengono aggiunti a un'ampia varietà di preparazioni come maschere per il viso, creme per il corpo, creme idratanti e shampoo. La carragenina è utilizzata in dentifrici, shampoo, balsami per capelli, prodotti per la rasatura e scrub per la pelle. Gli alginati vengono aggiunti a molti tipi di cosmetici.

Fertilizzanti

Le alghe possono essere applicate interamente al terreno. Possono anche essere essiccati e macinati per diventare fertilizzanti o lavorati e trasformati in estratti, che vengono poi diluiti per l'uso. Questi prodotti schiacciano elementi vegetali e sostanze nutritive, come potassio, azoto e fosforo. Anche le alghe intere o essiccate forniscono materia organica.


Prodotti industriali

Gli alginati sono presenti in un'immensa varietà di prodotti, comprese vernici, pigmenti, coloranti e altri. Sono utilizzati nella produzione di fibre come carta, cartone, filtri e tessuti. Le bricchette di carbone sono mescolate con loro, che sono anche presenti in esplosivi, pesticidi e rilevatori di incendio, compresi gli estintori.

La pianificazione familiare è empre più enfatizzata dal mondo, oprattutto con il continuo aumento della popolazione. Ci ono circa 270 nacite ogni econdo, con olo 90 morti per controbilanciar...

Come conservare le foglie di menta

Judy Howell

Novembre 2024

Fore hai camminato lungo un fiume e hai annuato la menta. È divertente trovare la menta elvatica e, naturalmente, può eere prea per crecere nel tuo giardino. Durante i caldi mei etivi crece ...

Guadagnando PopolaritÃ