Contenuto
Nascoste sul fondo dell'oceano ci sono grandi quantità di un vegetale chiamato alghe. Ci sono molti tipi diversi che sono stati usati come cibo, fertilizzante, medicina e mangime per animali fin dai tempi antichi. Nel 20 ° secolo, invece di utilizzare tutte le alghe, l'enfasi si è spostata sulle molecole che contiene. Sono più presenti nella vita quotidiana di quanto pensi.
Alimenti
Le alghe sono prevalenti nei piatti asiatici. Secondo l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), in Giappone, nel 1973, ne venivano ingerite circa 654.000 tonnellate all'anno. Con loro si avvolge il sushi e la zuppa di nido d'uccello è a base di alghe rigurgitate nella saliva degli uccelli, che fanno rimanere i nidi fissi sugli scogli. La carragenina estratta dalle alghe rosse è un agente utilizzato per addensare budini, cioccolato, gomme da masticare, marmellate e gelatine. Gli alginati di alghe brune e l'agar agar rosso sono ampiamente utilizzati in pasticceria, caramelle, latticini, condimenti per insalate, gelati, creme e marmellate, nonché nelle carni lavorate, salsicce e pesce e per chiarire birre e vini.
Prodotti farmaceutici
La carragenina e gli alginati sono utilizzati nei prodotti farmaceutici come leganti, stabilizzanti, emulsionanti e per creare stampi. L'industria dentale li utilizza anche nella preparazione di questi ultimi. Gli alginati forniscono sollievo controllato per i farmaci orali solidi e il controllo del reflusso gastrico, oltre ad addensare e stabilizzare i fluidi orali come gli sciroppi per la tosse ed essere usati per trattare le lesioni.
Scienza
L'agar-agar, derivato dalle pareti cellulari di alcune alghe rosse, è stato il principale supporto della ricerca batteriologica dal 1900, secondo Christopher Lobban nel lavoro "The Biology of Seaweeds". ). I batteri vengono posti in preparazioni di agar in piastre di Petri o in provette e coltivati ​​per studi.
Cosmetici
Le alghe vengono macinate intere e poste nei sali da bagno per la cura della pelle. Quando vengono impastati o trasformati in pasta, vengono aggiunti a un'ampia varietà di preparazioni come maschere per il viso, creme per il corpo, creme idratanti e shampoo. La carragenina è utilizzata in dentifrici, shampoo, balsami per capelli, prodotti per la rasatura e scrub per la pelle. Gli alginati vengono aggiunti a molti tipi di cosmetici.
Fertilizzanti
Le alghe possono essere applicate interamente al terreno. Possono anche essere essiccati e macinati per diventare fertilizzanti o lavorati e trasformati in estratti, che vengono poi diluiti per l'uso. Questi prodotti schiacciano elementi vegetali e sostanze nutritive, come potassio, azoto e fosforo. Anche le alghe intere o essiccate forniscono materia organica.
Prodotti industriali
Gli alginati sono presenti in un'immensa varietà di prodotti, comprese vernici, pigmenti, coloranti e altri. Sono utilizzati nella produzione di fibre come carta, cartone, filtri e tessuti. Le bricchette di carbone sono mescolate con loro, che sono anche presenti in esplosivi, pesticidi e rilevatori di incendio, compresi gli estintori.