Contenuto
Agapornis, noto anche come parrocchetti amorosi, ha origine in Africa e si distingue per i loro piumaggi gialli, rossi, rosa, verdi e arancioni, tutti ben radianti. Sono la specie più piccola di pappagalli, ma possono vivere per più di 20 anni. Sono socievoli e preferiscono vivere in coppia o in gruppo. È facile prendersi cura di questo tipo di uccello, ma se è nuovo nella tua casa o se sei timido, potrebbe essere necessario addomesticarlo o domarlo. Con la pratica regolare, puoi allenare i tuoi agapornis a sederti sulla tua spalla o mano.
indicazioni
Gli agapornis hanno piume colorate (Immagini di Comstock / Stockbyte / Getty Images)-
Familiarizzare con i tuoi proprietari di animali domestici con il nuovo ambiente. Posiziona la gabbia in una parte tranquilla della casa, una che abbia poco rumore o distrazioni, per evitare che si sentano fuori di testa. Prova a visitarli più volte al giorno e parla tranquillamente con loro. In questo modo, impareranno gradualmente a sentirsi a proprio agio nella loro compagnia.
-
Offrire spuntini a base di semi, come girasole o piccoli pezzi di mais, attraverso la gabbia, dato che gli agapornis sono già a proprio agio con te nelle vicinanze. Saprai quando sarai, perché non sarai irrequieto o ansioso ogni volta che ti avvicini. Al contrario, saranno curiosi e proveranno a stuzzicare il cibo.
-
Fai conoscenza con i tuoi uccelli domestici. Apri la porta della gabbia e inseriscila. Non toccarli o alimentarli. Consentite semplicemente agli uccelli di cominciare a credere che non saranno loro danneggiati. Se provi ad afferrarli, ciò infrangerà la fiducia stabilita e sarà molto più difficile domarli. Lascia la tua mano nella gabbia per qualche minuto e poi tirala fuori.
-
Ripeti i passaggi 2 e 3 più volte al giorno per almeno dieci minuti ciascuno. La ripetizione è la chiave per allenarsi e guadagnare la fiducia delle agapornis. Una volta che hai imparato che non sei una minaccia, tocca delicatamente il petto di ogni uccello. Non essere aggressivo o muoverti rapidamente, accarezzandoli lentamente con il dorso della mano.
-
Mostra il tuo indice alle agapornis una volta che si sentono a loro agio nell'essere accarezzati.Spingere delicatamente il dito contro i piedi l'un l'altro per incoraggiarli a salire. Mentre lo fai, dì "vieni su" per addestrarli a obbedire ai comandi vocali. Questo esercizio richiederà pazienza e perseveranza; gli uccelli avranno bisogno di addestramento regolare per imparare. Non urlare o schiaffeggiare mai se non stanno collaborando; ti spaventerà solo
-
Metti gli agapornis sulla tua spalla dopo che sei riuscito a addestrarli a salire sul tuo dito. Lascia che ogni uccello si sieda sulla tua spalla per alcuni minuti e poi lo togli. Restituiscili nella gabbia per sentirti di nuovo al sicuro. Fallo regolarmente, perché in questo modo imparerai che non è pericoloso stare in questa posizione. Se lo fai spesso, quando li metti al dito, gli uccelli saliranno automaticamente sul tuo braccio fino a raggiungere la tua spalla.
suggerimenti
- Stai calmo e rilassato mentre doma i tuoi agapornis; è importante non irritarli.
- Se sei preoccupato che l'agapornis becca il tuo dito o la tua mano, indossa un guanto.
- Non spaventare i tuoi agapornis. Non inseguirli all'interno della gabbia o costringerli a fare qualsiasi cosa. Rovinerai tutto l'allenamento e dovrai ricominciare da capo.
avvertimento
- Fai attenzione quando indossi gioielli o accessori lucidi nei capelli. Quando inizi ad allenarli a sederti al dito o sulla spalla, potrebbero essere tentati di mordicchiare questi oggetti.
- Ci possono volere mesi per addomesticare correttamente i tuoi uccelli domestici. Quindi sii paziente.
Cosa ti serve
- Spuntini di uccelli