Contenuto
- posizione
- funzione
- mito
- Condizioni e trattamento (dopamina)
- Condizioni e trattamenti (serotonina)
- Farmaci additivi
La dopamina e la serotonina sono due neurotrasmettitori necessari in molti aspetti del comportamento umano. L'inadeguata produzione e regolazione di qualsiasi neurotrasmettitore è la causa di molte condizioni mediche.
L'assunzione di serotonina o dopamina non aumenterà la sensazione di piacere (Immagine del farmaco da bluefern da Fotolia.com)
posizione
La dopamina è un neurotrasmettitore che si trova principalmente nel cervello. La serotonina è anche un neurotrasmettitore, ma l'80-90% della serotonina è presente nel tratto gastrointestinale.
funzione
La dopamina ha la funzione di regolare comportamento, movimento volontario, cognizione, motivazione, ricompensa, attenzione, apprendimento e umore, oltre a inibire la produzione di prolattina (l'ormone responsabile dell'allattamento) nell'ipotalamo. La serotonina ha la funzione di regolare l'umore, l'appetito, il sonno, la memoria, l'apprendimento e il tratto gastrointestinale stimola il metabolismo, la crescita cellulare e la digestione.
mito
L'assunzione orale di serotonina o dopamina non farà aumentare la sensazione di felicità o piacere, poiché anche la chimica non può attraversare la barriera emato-encefalica.
Condizioni e trattamento (dopamina)
Le condizioni mediche associate a bassi livelli di dopamina comprendono il morbo di Parkinson, la fobia sociale, il disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività (ADHD) e una profonda depressione. Il disturbo bipolare è associato ad alti livelli di dopamina. I farmaci antipsicotici, anche risperidone, riducono i livelli di dopamina, che aiuta a stabilizzare l'umore durante gli episodi maniacali del disturbo bipolare. Tra i farmaci che aumentano i livelli di dopamina sono la levodopa (per il morbo di Parkinson), le anfetamine (per l'ADHD) e alcuni antidepressivi.
Condizioni e trattamenti (serotonina)
Le condizioni mediche associate a bassi livelli di serotonina comprendono depressione, disturbi d'ansia, obesità, esaurimento e sindrome da morte improvvisa infantile (SIDS). Sindrome serotoninergica, emicrania, problemi gastrointestinali e alcuni tipi di malattie cardiovascolari, inclusa la fibrosi endocardica, sono associati a livelli elevati di serotonina. I farmaci disponibili per aumentare i livelli di serotonina sono antidepressivi e alcuni per l'emicrania. Alcuni rimedi per la nausea, tra cui l'ondansetron, riducono la produzione di serotonina nel tratto gastrointestinale.
Farmaci additivi
La cocaina e le anfetamine sono farmaci che aumentano significativamente i livelli di dopamina. L'ecstasy, i funghi contenenti psilocibina, mescalina e LSD aumentano i livelli di serotonina.