Contenuto
Il dolore emicranico periodico è un dolore in un lato della testa, che non è costante. L'emicrania è un esempio comune di questo dolore, sebbene possa essere un sintomo di altri disturbi. Il trattamento comprende dormire, riposare e, in alcuni casi, l'uso di farmaci.
Dolore emicranico periodico
emicrania
Le emicranie sono ricorrenti mal di testa cronici, che causano forti dolori, in genere solo su un lato della testa e, più comunemente, dietro l'occhio. Le persone che soffrono di emicrania sono spesso molto sensibili alla luce e al suono e possono manifestare nausea o vomito. Anche se non esiste una cura per l'emicrania, i farmaci possono aiutare a ridurre la gravità e la frequenza.
Emicrania parossistica
L'emicrania parossistica è una crisi dolorosa che dura da 2 a 45 minuti e si verifica frequentemente - fino a 40 attacchi in un giorno. Sono simili al mal di testa, che dura da 15 a 180 minuti, ma si verifica meno frequentemente, da 1 a 8 volte al giorno. Entrambi i dolori sono di natura emicranica e periodica. È interessante notare che l'emicrania parossistica è più comune nelle donne e l'emicrania è più comune negli uomini. Gli individui con queste condizioni descrivono il dolore come pulsante e concentrato, di solito dietro l'occhio.
Sindrome SUNCT
SUNCT, un acronimo inglese per un mal di testa unilaterale, unilaterale, neuralgiforme con iperemia congiuntivale e lacrimejal - è una condizione rara in cui il dolore persistente si verifica nella stessa zona vicino o dietro l'occhio. Più specificamente, la sindrome SUNCT causa un dolore emicranico periodico che dura da 10 a 120 secondi. L'intensità degli attacchi può variare, sebbene il dolore sia generalmente lieve, a differenza delle emicranie e delle emicranie parossistiche.
Hemicrania continua
Raramente diagnosticata e comunemente ignorata, l'emicrania continua è una condizione medica in cui un individuo sperimenta un dolore continuo ed esclusivamente unilaterale (emicranico). La sua posizione ricorrente lo rende diverso da emicrania, mal di testa concentrato e sindrome SUNCT. Inoltre, il dolore continuo da emicrania può variare da moderato a grave.
Consigli degli esperti
Gli individui che soffrono di mal di testa ricorrenti o di mal di testa dovrebbero consultare un medico. Se si ha un mal di testa improvviso e grave che si verifica dopo una lesione alla testa o è associato ad altri sintomi come febbre, debolezza, visione o intorpidimento, rivolgersi immediatamente a un medico.