Contenuto
Anche se due persone non sono uguali, hanno tutti in comune pubertà - il tempo della vita in cui il corpo si sviluppa e cambia, passando dal corpo di un bambino a quello di un adulto. Le persone cambiano al loro ritmo durante questa fase. Per alcuni, la maggior parte dello sviluppo avviene rapidamente in due o tre anni. Per gli altri, i cambiamenti potrebbero essere più graduali, prendendo da quattro a cinque anni. Tuttavia, anche se la pubertà dura per due o cinque anni, è un fatto che il tuo corpo crescerà più velocemente durante questo periodo che in qualsiasi altro momento della tua vita, tranne che da bambino.
Il corpo umano subisce una grande trasformazione durante la pubertà (Jack Hollingsworth / Photodisc / Getty Images)
orario
Per le ragazze, la pubertà di solito inizia tra otto e 13 anni. Già per i ragazzi, inizia tra i 10 e i 14 anni. Questa fase inizia quando la ghiandola pituitaria - una ghiandola a forma di pisello situata alla base del cervello - rilascia ormoni speciali che segnalano lo sviluppo delle gonadi (ovaie e testicoli maschili dei ragazzi).
carattere
Uno dei primi segni di questa fase in una ragazza è lo sviluppo del seno. Nel sesso maschile, ciò che accade prima è un aumento delle dimensioni dei testicoli. Entrambi i sessi mostrano di solito una crescita dei peli ascellari e dei loro genitali durante le prime fasi della pubertà. L'acne di solito inizia ad apparire dopo i 13 anni. Lo sviluppo fisico può verificarsi rapidamente in qualsiasi momento durante questo periodo, con aumenti di altezza fino a 10 cm in un anno. Le ragazze di solito hanno il loro menarca durante le fasi successive della pubertà, dopo che i loro seni e fianchi sono cresciuti. I capelli facciali dei ragazzi sono in genere una delle caratteristiche che appaiono più tardi, dopo l'alterazione della voce e la crescita dei testicoli e del pene.
funzione
I cambiamenti che avvengono durante la pubertà distinguono i maschi e le femmine adulte, preparando i loro corpi alla riproduzione sessuale. I testicoli iniziano a produrre testosterone e sperma. Le ovaie iniziano a produrre estrogeni e progesterone oltre al ciclo mestruale. Il corpo di una persona è considerato pienamente sviluppato pochi anni dopo aver raggiunto la statura adulta. Per le ragazze, questa volta arriva intorno ai 17 anni, e per i ragazzi, all'età di 19 anni.
effetti
La produzione di nuovi ormoni non riguarda solo il corpo, ma anche la mente. Confusione, labilità emotiva e forti emozioni sono tutte caratteristiche comuni degli adolescenti durante la pubertà. È normale che questi giovani abbiano molti dubbi sul sesso opposto e sulla sessualità durante questa fase della vita.
considerazioni
In molte scuole, le lezioni di educazione sessuale iniziano al quinto o al sesto grado, ma molti genitori scelgono di parlare ai loro figli della pubertà prima di quello. Genitori, insegnanti e altri adulti dovrebbero rimanere sensibili e attenti mentre guidano i bambini attraverso questo labirinto di sviluppo, che culmina con l'avvento dell'età adulta.
avvertimento
Quando la pubertà inizia prima del normale - prima di sette o otto anni per le ragazze e nove per i ragazzi - si tratta di una condizione nota come "pubertà precoce". Questo di solito porta a uno sviluppo normale, ma i genitori dovrebbero parlare con un pediatra per vedere se è necessario un trattamento.
Può verificarsi anche una pubertà ritardata, il che significa che il processo inizia più tardi del normale. A volte la ragione può essere ovvia: genetica, grave malnutrizione, intenso allenamento fisico e altri; ma spesso la causa non è chiara. I genitori dovrebbero consultare un pediatra se il bambino non ha iniziato la pubertà fino all'età di 14 anni.