Effetti collaterali di Mirena: aumento di peso

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
La storia di Tanai e gli effetti collaterali della spirale
Video: La storia di Tanai e gli effetti collaterali della spirale

Contenuto

Mirena è un dispositivo contraccettivo in grado di produrre effetti collaterali. In questo articolo, saranno discussi il suo uso e gli effetti collaterali, in particolare l'aumento di peso.


Cos'è Mirena?

Mirena è un tipo di dispositivo intrauterino (IUD). È inserito direttamente nell'utero da un medico ed è piccolo, flessibile e realizzato in polietilene (un tipo di plastica). Contiene l'ormone levonorgestrel, un progesterone. È indicato per le donne che hanno già avuto un figlio e sono alla ricerca di un piano di controllo delle nascite a lungo termine.

Come funziona Mirena

Mirena altera i livelli ormonali della donna. Può interrompere completamente l'ovulazione o può continuare normalmente. Quando l'ovulazione continua, altera la parete uterina e il muco che secerne in modo che siano meno recettivi agli spermatozoi e agli embrioni.

Effetti collaterali Mirena

In uno studio clinico su Mirena, l'aumento di peso è stato osservato in circa il 5% delle donne coinvolte. Tuttavia, lo studio non ha messo a confronto un gruppo di donne che non ha utilizzato Mirena in un gruppo che lo ha fatto. Pertanto, è impossibile sapere se Mirena provoca aumento di peso.


Se noti aumento di peso

Se noti un aumento significativo di peso, puoi prendere dei provvedimenti per limitare quel guadagno o perdere peso. Dovresti svolgere attività fisica per 30 minuti al giorno, quattro o cinque giorni alla settimana. Un programma definito dovrebbe essere seguito al fine di sviluppare il sistema cardiovascolare e rafforzare articolazioni e muscoli.Negli altri giorni, puoi praticare più sport attivi come il nuoto, il basket, il calcio o il tennis. Se si modifica la dieta per limitare o ridurre la quantità di calorie e zuccheri, può anche ridurre notevolmente l'aumento di peso. Se riesci a ridurre il tuo apporto calorico (soprattutto zuccheri e carboidrati) di 500 al giorno, inizierai a perdere peso.

Cosa evitare

Soluzioni rapide come pillole dimagranti, diete radicali e fame non sono soluzioni definitive per la gestione del peso. A lungo termine, spesso portano ad un aumento di peso e allo stress nel tuo corpo.


precauzioni

Quando si considera qualsiasi forma di controllo delle nascite o contraccettivi, si dovrebbe consultare il proprio medico per essere sicuri che la scelta sia giusta per te. Ogni volta che inizi una nuova dieta o un programma di esercizi, consulta il tuo medico per assicurarti che non ci siano rischi per la salute.

Lo cambio di doni peciali è un modo per mantenere il rapporto coniugale timolante e pieno di vita. Gli anniverari di matrimonio offrono alla coppia l'opportunità di motrare il loro appre...

Quando i bambini iniziano a uonare trumenti a fiato, il quarto o quinto anno è lo tandard per introdurre queta abilità muicale. Molti bambini biognoi hanno biogno di utilizzare apparecchi or...

Nuovi Messaggi