Contenuto
Un test di gravidanza positivo segna l'inizio dei test prenatali, culminati con la nascita di un bambino. Una delle prime cose che il tuo ostetrico dovrà stabilire è la probabile data di nascita del tuo bambino. Avere una stima accurata di questa data è essenziale per prevenire la nascita prematura e gli effetti avversi che ne derivano. Permette inoltre di monitorare lo sviluppo al fine di confermare se il feto raggiunge le principali fasi di crescita entro i periodi di tempo previsti. L'ecografia è un test di imaging non invasivo ed è fondamentale per determinare quella data.
Stabilire il preciso periodo di gestazione è essenziale durante il trattamento prenatale (Immagine in attesa di Kristin Skipper da Fotolia.com)
metodi
Un modo per determinare "l'età" della gravidanza, cioè l'età gestazionale, è contare il numero di giorni trascorsi dall'ultimo periodo mestruale della donna. Misurando mediante ultrasonografia, la distanza tra la parte superiore della testa fetale e il promontorio della natica (il culo) è il metodo più accurato. Questo test utilizza onde sonore ad alta frequenza per creare un'immagine del corpo. Quando il feto viene visualizzato dagli ultrasuoni, il tecnico può misurare la lunghezza tra la testa e il gluteo e determinare l'età gestazionale entro quattro o cinque giorni. Ad esempio, una lunghezza della natica della testa di 18 mm equivale a un'età gestazionale di poco più di otto settimane.
termine
La misurazione tra la testa e il gluteo viene eseguita durante il primo trimestre, perché durante questo periodo c'è meno variabilità tra i feti. Nei quarti posteriori, la gravidanza progredisce a ritmi diversi, quindi sarebbe più difficile collegare questa misura ad una data età gestazionale.
requisiti
Il tecnico a ultrasuoni dovrebbe misurare la lunghezza tra la testa e il gluteo quando il feto si trova nella posizione di riposo. In questa posizione, vi è una curva naturale tra la sommità della testa e il gluteo e il feto assume la sua piena dimensione. Se è flesso durante la misurazione, questa curva diventa più piccola o raddrizza, risultando in una valutazione imprecisa.
strumenti
Il tecnico vede il feto usando una sonda chiamata trasduttore per ottenere immagini attraverso l'addome (ecografia transaddominale) o la vagina (ecografia transvaginale). Il trasduttore transvaginale in genere produce una risoluzione più elevata, ma entrambi i metodi di visualizzazione sono adatti per misurare la lunghezza della natica della testa.
rischi
L'ecografia è una procedura non invasiva. Ciò significa che non danneggia la salute della gravidanza o del feto. Tuttavia, la maggior parte dei medici ostetrici cerca di limitare il numero di procedure eseguite perché gli effetti sulla salute derivanti da una frequente formazione di immagini non sono ancora stati stabiliti.