Contenuto
Una Mercedes Benz ha più sistemi diagnostici all'interno del veicolo. Ognuno corrisponde a una spia sul cruscotto dell'auto. Alcuni di questi sistemi sono accessibili a un meccanico laico, ma sono necessarie le parti appropriate. Nella maggior parte dei casi, ciascun sistema, sia che si tratti di diagnostica di bordo, sistema di frenatura antibloccaggio o ritenzione supplementare, richiede uno scanner separato o un lettore di codice. Alcuni scanner più recenti sono multifunzionali e, con il software giusto, un computer portatile può essere utilizzato anche come scanner per effettuare la diagnosi.
indicazioni
Tutte le spie luminose del pannello fanno parte di uno specifico sistema diagnostico (cruscotto con immagine del misuratore di velocità di robert paul van beets da Fotolia.com)-
Aprire la portiera del guidatore lato Mercedes e sedersi davanti alla ruota. Accendi il motore del veicolo e noterai che tutte le luci sul pannello si accenderanno momentaneamente e poi si spegneranno. Guarda tutte le spie che rimangono accese perché indicano quali parti dell'auto sono in difficoltà. Ad esempio, la luce di servizio accesa indica che il sistema OBD-II è stato rilevato con malfunzionamenti o la spia antibloccaggio indica che ci sono problemi con i freni.
-
Accendere il motore e l'impianto elettrico, lasciando la chiave nell'accensione della Mercedes.
-
Controlla lo spazio per le gambe sotto il volante e troverai un pin di uscita dal computer. Questo connettore di informazioni ospita gli scanner per tutti i sistemi diagnostici. Tuttavia, la posizione di questa uscita dipende dall'anno e dal modello della Mercedes in questione. Per la maggior parte dei veicoli, sarà sotto il motorino di avviamento, a sinistra oa destra del piantone dello sterzo. Su alcuni modelli, sarà dietro il pannello di accesso e in altri sarà all'esterno.
-
Collegare l'hardware diagnostico all'uscita Mercedes DLC, quindi accenderlo. La maggior parte degli scanner viene fornita con un cavo diagnostico collegato allo scanner DLC. Alcuni dispositivi possono essere collegati direttamente a questo tipo di scanner.
-
Girare la chiave in accensione su "On". Ciò causerà l'accensione del sistema elettrico. A seconda del sistema e della marca dello scanner scannerizzato, potrebbe essere necessario avviare il motore. Se lo scanner non è completamente operativo, il veicolo deve essere acceso.
-
Inserisci il codice di recupero. Ciò dipenderà dal dispositivo esatto utilizzato. La configurazione, l'orientamento e la programmazione varieranno in base alla marca e al sistema utilizzato. È simile al modo in cui funzionano i sistemi operativi dei telefoni cellulari e dei notebook. Fare riferimento al manuale dell'utente dell'hardware per istruzioni accurate. Una volta ottenuti i codici dal sistema, questi appariranno sullo schermo dello scanner.
-
Cerca le impostazioni di codifica. Alcuni dispositivi portatili conterranno queste impostazioni sul retro, come allegato. Se il manuale non dispone di informazioni di codifica diagnostica, è possibile trovare ulteriori informazioni su Internet. I codici OBD II e ABS, ad esempio, sono relativamente facili da trovare. Sistemi più complessi, come gli airbag SRS, saranno un po 'più difficili e potrebbero richiedere un manuale tecnico.
-
Cerca le impostazioni che corrispondono a tutti i codici copiati dallo scanner. Queste impostazioni ti aiuteranno a prendere una decisione accurata. È possibile risolvere e riparare i problemi a casa o attraverso un meccanico. Se voi e il vostro meccanico non avete esperienza con sistemi altamente complessi come i freni ABS e gli airbag SRS, dovreste seriamente considerare di portare l'auto in un servizio autorizzato e specializzato. L'elenco dei codici ti aiuterà a risparmiare sulle spese diagnostiche.
Cosa ti serve
- Scanner diagnostico