Contenuto
Le punte delle dita e dei piedi doloranti possono avere una serie di cause, da un nervo schiacciato dallo stare seduti in una posizione troppo a lungo a qualcosa di più grave come una malattia. Se il dolore si ripresenta regolarmente, consultare un operatore sanitario.
Vista esperta
Quando i vasi sanguigni nelle dita delle mani e dei piedi piaghe strette o cancrenose compaiono vicino alla punta delle dita provocando dolore pulsante, potresti avere la sindrome di Raynaud. Di solito causata dal freddo o dallo stress emotivo, la sindrome di Raynaud colpisce principalmente le donne e "di solito si verifica tra i 20 ei 40 anni nelle donne e più tardi nella vita degli uomini", secondo il Centro medico dell'Università del Maryland.
Effetti
Debilitante e dannosa per le articolazioni con o senza trattamento, l'artrite psoriasica provoca gonfiore delle dita delle mani e dei piedi, provocando molto dolore. Le dita possono essere deformate in modo permanente, poiché l'artrite psoriasica distrugge le piccole ossa delle dita.
Tipi
Sebbene la causa sia sconosciuta, la malattia dello scleroderma si verifica con l'eccessiva produzione di collagene, la proteina fibrosa che si trova nelle ossa, nella pelle e in altri tessuti connettivi. Uno dei sintomi della sclerodermia comprende ferite aperte, gonfiore e dolore alla punta delle dita e dei piedi.
Identificazione
Il dolore inizia alle dita delle mani e dei piedi di alcuni malati di cancro che hanno iniziato o terminato trattamenti chemioterapici, che si sentono come piccole scosse elettriche e bruciore o dolore acuto. Ciò accade quando la chemioterapia danneggia il sistema nervoso, chiamato neuropatia, che può richiedere un anno o più per migliorare.
Avvertenze
Informa immediatamente il medico se senti dolore alle dita delle mani e dei piedi a causa della chemioterapia, in modo che i trattamenti del dolore possano iniziare immediatamente. Evita di fumare se hai la sindrome di Raynaud, poiché l'abitudine limita ulteriormente il flusso sanguigno.