Contenuto
- Riscaldamento intermittente
- Guasto del cilindro
- I moduli di accensione sono bruciati
- Risoluzione dei problemi
Un guasto di accensione fuoribordo su una Yamaha 115 R può essere correlato al sistema di accensione a scarica del condensatore del motore o CDI. Questa non è l'unica causa potenziale di problemi come il riscaldamento a intermittenza delle candele o il guasto del modulo di accensione. Questi sono sintomi e possono essere il risultato di altri problemi motori. Una buona diagnosi e risoluzione dei problemi è essenziale per aiutarti a identificare la vera causa del problema.
Un errore esterno può essere correlato al CDI (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Riscaldamento intermittente
Un buon tachimetro induttivo può essere utilizzato per confrontare il riscaldamento della candela sui cilindri dal minimo per aprire la valvola a farfalla. Misura il numero di giri al minuto in un motore contando il numero di impulsi elettrici che si verificano all'interno della bobina o all'interno di un cilindro di un motore, quest'ultimo di solito è il "numero 1" o superiore. Se questo dispositivo viene spostato sui diversi cilindri di un motore in cui uno di essi sta riscaldando a intermittenza, il cilindro sembrerà produrre meno giri al minuto. Se c'è una differenza tra un cilindro e gli altri, il motivo potrebbe essere una bobina statorica, una bobina di carica o persino una bobina di accensione che cortocircuiti il terreno a determinate temperature o in determinate condizioni di carico. Ciò potrebbe anche derivare da un errore interno nel CDI.
Guasto del cilindro
I motori fuoribordo Yamaha prodotti dopo l'anno 2001 utilizzano in genere un modulo di accensione o un CDI per cilindro. Quando vedi guasti ai cilindri, controlla prima la bobina di sparo per quel cilindro. Se un motore ha più CDI, spostali da un cilindro all'altro per vedere se il problema persiste. Se il problema persiste con il tamburo originale, la causa principale sarà una parte o un sistema diverso del CDI.
I moduli di accensione sono bruciati
Quando il motore spegne costantemente i suoi moduli di accensione, specialmente se il problema è limitato agli stessi cilindri più e più volte, le bobine di accensione dovranno essere sostituite. Una brutta bobina creerà un loop induttivo che distruggerà i moduli. La bobina può sembrare buona con tutti i test immaginabili, quindi l'unica cosa che funziona per loro è la sostituzione. Se viene sostituito e il problema persiste, potrebbe essere lo statore, poiché può, se testato correttamente, inviare picchi di tensione ai moduli, causandone il guasto.
Risoluzione dei problemi
Risolvere un problema con il CDI stern Yamaha 115 R è come risolvere qualsiasi problema: iniziare con il sistema, quindi testare i componenti in un ordine logico per ridurlo a un singolo sottosistema o parte. Durante il test del CDI per determinare se è correlato a un guasto di accensione, il problema deve essere presente durante il test. Se ciò significa che un problema intermittente appare solo a una certa temperatura o sotto un determinato carico, i componenti danneggiati possono superare i test.
Ciò significa che dovresti testare il problema mentre accade in modo naturale, oppure dovresti causarlo raddoppiando le condizioni operative in cui si verifica, anche se ti comporta la partenza con la barca.