Contenuto
Sigmund Freud è uno degli psicologi più prolifici e influenti degli ultimi due secoli. Irreverente e radicale, le sue teorie su concetti come i sogni, la sessualità e l'inconscio sono ancora tra le più studiate e criticate nella disciplina. Una delle più lette - le cinque fasi dello sviluppo psicosessuale del bambino - genera ancora molte discussioni tra i professionisti della zona.
Secondo Freud, i bambini attraversano cinque fasi di sviluppo (Getty Images)
La procedura orale
A partire dalla nascita, Freud afferma che il primo stadio di sviluppo di un bambino è concentrato nella regione orale. Prendendo l'allattamento al seno della madre come esempio principale, il bambino ottiene piacere dal succhiare e quindi prova soddisfazione per la nutrizione fornita dall'atto. Dove l'allattamento al seno viene interrotto precocemente, Freud afferma che il bambino avrà atteggiamenti sospettosi, inaffidabili o sarcastici, mentre quello che viene costantemente allattato al seno - forse troppo allattato al seno - avrà una personalità sicura e ingenua. Da un anno a un anno e mezzo, la fase orale si conclude con l'introduzione dello svezzamento.
La fase orale è direttamente correlata all'allattamento al seno, secondo Freud (Elena Vishnevskaya / iStock / Getty Images)
Fase anale
Quando riceve una guida sull'igiene intima, il bambino sviluppa un'ossessione per la regione anale e l'atto di manipolare le parti intime. Freud dice che il bambino vede questa fase come un modo per essere orgoglioso delle sue "creazioni", che portano alla personalità dell'espulsione "espulsiva". Il bambino può anche mantenere intenzionalmente il suo sistema digestivo come un modo per depositare i genitori, il che porta alla personalità "anestetico ritentiva". Freud sostiene che questa fase dura da uno a due anni.
L'igiene intima segna la fase anale (oksun70 / iStock / Getty Images)Fase fallica
Secondo Freud, la fase fallica è la più cruciale per lo sviluppo sessuale nella vita di un bambino. Si concentra sui genitali - o sulla loro mancanza, se il bambino è una femmina - e gli infami complessi di Edipo o Elettra emergono. Per un uomo, l'energia sessuale è incanalata in amore per sua madre, portando a sentimenti di invidia (a volte violenti) nei confronti di suo padre. Alla fine, comunque, il ragazzo probabilmente imparerà a identificarsi con suo padre in termini di genitali corrispondenti, sopprimendo il complesso di Edipo. D'altro canto, il complesso di Electra, sebbene Freud non sia stato così chiaro, riguarda principalmente lo stesso fenomeno, ma invertito, per le ragazze. Freud sostiene che questa fase dura da tre a quattro anni.
È nella fase fallica che emergono i complessi di Edipo o Elettra (jannabantan / iStock / Getty Images)
Periodo di latenza
Freud dice che il periodo di latenza nello sviluppo del bambino non è un periodo psicosessuale, ma una fase di desideri inconsci repressi. In questo periodo, il bambino ha già superato il complesso dello stadio fallico e, anche se i desideri e gli impulsi sessuali possono ancora esistere, sono espressi asessualmente (amicizie, scuola, sport) fino all'inizio della pubertà.
Periodo di latenza: una fase di desideri inconsci repressi (Catherine Yeulet / iStock / Getty Images)Fase genitale
Secondo Freud, nella fase genitale, il bambino restituisce nuovamente la sua energia sessuale ai genitali e quindi alle relazioni amorose. Dice che questa è la prima volta che un bambino vuole agire secondo il proprio istinto di procreare. Inoltre, nel caso di conflitti sessuali irrisolti nelle prime fasi del loro sviluppo, Freud afferma che questi emergeranno nella fase genitale, essendo l'omosessualità uno degli esempi citati da Freud.
È nella fase genitale che possono insorgere conflitti sessuali irrisolti (Shvili / iStock / Getty Images)